Riqualificazione del Parco Falcone e Borsellino: 400 giorni per realizzare le opere
Se ne parla in commissione. Gli interventi da realizzare con fondi del Pnrr per circa 5 milioni di euro. L'annuncio del vicesindaco: "Lavori appaltati entro fine mese"
Quattrocento giorni per completare i lavori di riqualificazione del parco cittadino ‘Falcone e Borsellino’. E’ quanto è emerso in commissione Lavori pubblici del Comune di Latina, in cui si è discusso del progetto che sarà realizzato con fondi del Pnrr. “E’ stata l’occasione per illustrare ai commissari – ha dichiarato il vice sindaco Massimiliano Carnevale – gli aspetti progettuali, spiegati dalla dirigente del servizio Manutenzioni, l’architetto Micol Ayuso, e la tempistica per la realizzazione dell’opera di riqualificazione dell’area verde, finanziata con i fondi del Pnrr per circa 5 milioni di euro. Ci troviamo in questo momento in fase di gara; i lavori saranno appaltati entro fine mese. Gli interventi dovranno essere ultimati in un massimo di 400 giorni”.
Il parco disegnato nel 1934, da Oriolo Frezzotti, con il Il Piano regolatore di ampliamento, ha una dimensione di circa 5 ettari ed è connesso ad altri spazi aperti ed aree verdi, mediante viali alberati e zone verdi. “Il parco – ha affermato ancora il vice sindaco - è una componente paesaggistica fondamentale della città e appartiene all’immaginario collettivo e alla memoria storica della comunità. Il progetto di riqualificazione, che abbiamo approvato in via definitiva ed esecutiva il 26 giugno scorso con delibera di giunta, si è posto come obiettivo la valorizzazione dei caratteri originari e l’inserimento di aree ludiche-culturali e dello spazio libero, insieme ad un rinnovamento degli arredi ed un’attenzione particolare alla sostenibilità. L’esame degli elaborati, nel corso della commissione, ha incuriosito i consiglieri che, in un clima collaborativo, hanno anche avanzato spunti migliorativi, come ad esempio la possibilità di prevedere l’inserimento bistrot all’interno dell’area verde”. Fra i lavori programmati rientrano: il rifacimento della pista di pattinaggio, una nuova area fitness, la sostituzione della recinzione perimetrale, l'installazione di un sistema di videosorveglianza, wi fi, cartellonistica e un nuovo impianto di pubblica illuminazione, panchine, arredi per aree relax, predisposizioni per chioschi e servizi.
"I fondi ottenuti per la rigenerazione della nostra città non sono arrivati casualmente - ha sottolineato l'ex sindaco Damiano Coletta, ora consigliere comunale di Lbc, che ha partecipato alla commissione di oggi - Sono frutto di un lavoro certosino, di un percorso a ostacoli che abbiamo affrontato e che ha portato nella nostra città centinaia di milioni di euro. Un lavoro che rivendichiamo con orgoglio perché nonostante la narrazione distorta dai conflitti di interesse, dalle lenti ideologiche, la mia Amministrazione ha lavorato duramente per sanare i debiti prima, per fronteggiare i contenziosi ereditati, per portare la città fuori dalla pandemia, per correre e ottenere fondi per la rinascita. Noi lavoravamo a testa bassa mentre altri facevano propaganda contro tutto e tutti".