rotate-mobile
Attualità

Karibu e Aid: incontro in prefettura per i lavoratori da ricollocare

Il punto con il sindacato Ulitucs, che chiede la garanzia occupazione per i dipendenti e un sistema di gestione virtuoso e rispettoso

Pagamento degli stipendi arretrati e ricollocazione dei lavoratori nelle altre cooperative affidatarie del servizio di accoglienza dei migranti. Sono queste le richieste avanzate dalla Uiltucs sul caso che riguarda la cooperativa Karibu e il consorzio Aid, dopo che la prefettura di Latina ha rescisso il contratto per la gestione dei Centri di accoglienza straordinaria. Proprio ieri, lunedì 5 dicembre, si è tenuto un incontro con il prefetto Maurizio Falco in cui sono ufficializzate le richieste e si è fatto il punto della situazione.

"Come Uiltucs - spiega il segretario Gianfranco Cartisano -  abbiamo la necessita' di rispristinare un modello di politiche nel settore dell'accoglienza e dell'integrazione diverso, virtuoso e soprattutto dignitoso per i lavoratori. I soggetti che gestiscono ora i Cas possono e debbono tener conto di questa forza lavoro devastata da una cattiva gestione. Non possiamo perdere e abbandonare i lavoratori, lo spazio occupazionale esiste. Chiediamo di convocare tutte le parti del comparto accoglienza e voltare una brutta pagina". In un documento consegnato al prefetto il sindacato chiede dunque la convocazione di tutti i soggetti affidatari dei servizi (le cooperative Quadrifoglio, Astrolabio e Diaconia che hanno preso in carico i migranti che erano ospitati nei Cas gestiti da Aid), insieme ad altri operatori della provincia che operano nel comparto dell'accoglienza. 

Il primo passo è però capire il numero preciso di lavoratori coinvolti e in attesa di una ricollocazione. In base ai primi conteggi della prefettura risultano circa 7 dipendenti Aid, ma non si esclude che il problema possa essere più ampio. Per alcuni di loro, secondo le prime informazioni, potrebbe essere possibile una ricollocazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karibu e Aid: incontro in prefettura per i lavoratori da ricollocare

LatinaToday è in caricamento