rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Latina

Restyling al Nicolosi: al via il secondo lotto di lavori di riqualificazione

Diventa sempre più concreto il percorso di rigenerazione di uno dei quartieri storici del capoluogo pontino

La riqualificazione del quartiere Nicolosi sempre più concreta. L'Ater ha assegnato ufficialmente il secondo lotto di lavori sottoscrivendo il contratto con la ditta Adv associati srl di Nola. Un intervento dell'importo complessivo di due milioni di euro su 70 unità immobiliari.

Si tratta di una parte di un ampio progetto di rigenerazione urbana che rientra nell'ambito del programma innovativo nazionale per la qualità dell' abitare (Pinqua)  che l’Ater in quanto soggetto attuatore, per conto del Comune di Latina, sta attivando nello storico quartiere del capoluogo; un intervento integrato che prevede un investimento totale di 12 milioni e mezzo di euro. Il piano  è stato diviso in quattro interventi e proprio questa mattina è stata affidata la parte relativa agli alloggi già definita. In precedente era già stato affidato l'incarico per i lavori di sistemazione dell'asse viario, della zona mercato del quartiere, della realizzazione della biblioteca, di aree verdi e aree parcheggio. Questo primo lotto è già in via di realizzazione con l'impresa Neroni costruzioni di Latina per un importo di 2 milioni e 300mila euro. 

"il contratto sottoscritto - spiega Enrico Dellapietà, presidente Ater - in continuità con l'assegnazione del lotto precedente e, a seguire, da altri due sta traducendo in operatività il percorso di rigenerazione di uno dei quartieri storici e identitari del capoluogo pontino. L'Intervento per gli alloggi segue quello per una biblioteca, l' area mercato funzionale, la  palestra, una nuova illuminazione e il recupero e messa in sicurezza delle aree comuni, oltre ad una nuova viabilità. Abbiamo - continua Dellapietà - fatto un ulteriore e concreto passo per rendere operativo un intervento che migliorerà la qualità della vita a decine di famiglie e diventerà un punto di riferimento della vita sociale e culturale della città: il Nicolosi torna alla sua naturale vocazione di quartiere da vivere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling al Nicolosi: al via il secondo lotto di lavori di riqualificazione

LatinaToday è in caricamento