rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Attualità

Papa Francesco nomina monsignor Checchinato, proveniente dalla diocesi di Latina, arcivescovo di Cosenza

Finora Vescovo di San Severo, monsignor Giovanni Checchinato è nato il 20 agosto 1957 a Latina e in provincia ha ricoperto numerosi incarichi

Il vescovo di Latina Mariano Crociata, a nome del clero e della chiesa diocesana, esprime le proprie felicitazioni e un augurio a monsignor. Giovanni Checchinato nominato Arcivescovo metropolita di Cosenza da papa Francesco. Monsignor Checchinato, finora vescovo di San Severo (Foggia), è originario del clero di Latina. In diocesi ha ricoperto vari incarichi negli Uffici pastorali diocesani e nelle parrocchie, senza dimenticare la decennale esperienza come Rettore del Seminario interdiocesano di Anagni, trovando sempre apprezzamento nelle comunità ecclesiali in cui ha prestato il suo ministero, fino alla sua elezione a Vescovo nel 2017. 

Monsignor Giovanni Checchinato è nato il 20 agosto 1957 a Latina, nella Diocesi di LatinaTerracina-Sezze-Priverno. Ha frequentato il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e l'Accademia Alfonsiana di Roma. Dopo aver conseguito il dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha seguito un corso di perfezionamento in Bioetica presso l'Università La Sapienza di Roma. È stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1981, incardinandosi nell'allora Diocesi di Terracina-Latina. Ha svolto incarichi come vicario nella oarrocchia di San Francesco d'Assisi a Cisterna di Latina (1981-1988), insegnante presso l'Istituto di Scienze religiose Paolo VI di Latina e presso il seminario regionale di Anagni (1983-1991), è stato assistente dell`Azione Cattolica Ragazzi (1981-1986), parroco della parrocchia San Pio X a Borgo Isonzo di Latina (1988-1992), direttore dell`ufficio pastorale familiare, cofondatore e consulente etico del consultorio diocesano Crescere insieme (1989-2005), arciprete parroco della parrocchia di San Cesareo, concattedrale di Terracina (1992-2005); rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni (2005-2015), parroco della Parrocchia di Santi Pietro e Paolo di Latina (2015-2016); parroco di Santa Rita di Latina (2016-2017).

Il 13 gennaio 2017 è stato nominato vescovo di San Severo e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 aprile successivo. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana, è membro della Commissione Episcopale per le migrazioni. Nella Conferenza Episcopale Pugliese presiede la Commissione per il servizio della carità e della salute. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco nomina monsignor Checchinato, proveniente dalla diocesi di Latina, arcivescovo di Cosenza

LatinaToday è in caricamento