Sabato, 20 Luglio 2024
L'iniziativa

“Giovani cittadini consapevoli”: concluso il progetto per gli studenti delle scuole superiori di Latina

Oltre 700 ragazzi coinvolti nell’iniziativa dei servizi Demografico e Pubblica istruzione del Comune

Si è concluso a Latina il progetto itinerante “Giovani cittadini consapevoli”. Oltre 700 sono stati gli studenti degli istituti superiori Mattei, Einaudi, Marconi e G.B. Grassi che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa nata da un'idea del servizio Demografico-Statistica del Comune diretto dalla dirigente Lucia Giovangrossi e realizzata in collaborazione con il servizio Pubblica istruzione e politiche giovanili diretto da Marco Turriziani. Nella giornata di ieri, lunedì 20 febbraio è stata la volta dell'istituto Marconi e del liceo scientifico Grassi. Un particolare apprezzamento è stato espresso sia dalla collaboratrice del dirigente scolastico dell’istituto Marconi Roberta Tassini che dal dirigente scolastico del liceo scientifico Vincenzo Lifranchi, ma anche dagli studenti. L'iniziativa si inserisce in un percorso di collaborazione con le istituzioni scolastiche, finalizzato a sensibilizzare e rendere consapevoli i giovani dei diritti legati all'elettorato attivo e passivo e dell'importanza di essere comunità.

Moderatrice dell’evento la dottoressa Serena Gallettini dell’ufficio Politiche giovanili. L’approfondimento delle tematiche legate al diritto di voto e alla cittadinanza è stato rappresentato agli studenti dai funzionari del servizio Demografico e statistica Raffale Cioppa e Mariafrancesca D’Adamo; Emilio Rossi e Fabrizio Calabrò hanno provveduto alla consegna delle tessere elettorali agli studenti che non l’avevano ancora ritirata presso gli uffici comunali.

A raccontare l’esperienza di cittadini attivi era presente una delegazione di volontari del servizio civile universale in servizio al Comune: Alessandra Giancola, Francesca Casertano, Matteo Semenzato, Fabrizio Sevagian, accompagnati dalla dottoressa Carla Cerronifunzionaria dell’ ufficio Politiche giovanili. La manifestazione è stata poi intervallata da momenti musicali della giovane cantante Martina Celommi, in arte Eterna.

LIFRANCHI -dirigente GB.GRASSI

PROF.TASSINI-MARCONI_Z627988

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giovani cittadini consapevoli”: concluso il progetto per gli studenti delle scuole superiori di Latina
LatinaToday è in caricamento