rotate-mobile
Sanità

Negoziato per la contrattazione collettiva e assunzione del personale sanitario: la Uil annuncia lo stato di agitazione

Le richieste della Uil Fpl scritte nero su bianco in una lettera indirizzata alla direttrice generale della Asl di Latina

Uno stato di agitazione sindacale è stato dichiarato dalla Uil Fpl per il reclutamento del personale medico, infermieristico e tecnico indispensabile per garantire gli standard minimi assistenziali per l'esercizio delle attività sanitarie. Lo scrive nero su bianco il sindacato di categoria dopo la riunione che si è tenuta lo scorso 22 maggio nel corso della quale è stata sottolineata la necessità di predisporre un nuovo e funzionale modello organizzativo per la Asl di Latina finalizzato al miglioramento gestionale dei servizi e a una maggiore professionalizzazione dei dipendenti.

La Uil Fpl comunica di aver apprezzato la predisposizione e illustrazione dei disciplinari presentati (regolamento/pesatura degli incarichi e regolamento per le progressioni verticali), ma ritiene opportuno considerare anche le progressioni orizzontali tra aree e sottolinea che, per quanto riguarda gli incarichi, manca la mappatura completa e ufficiale inerente al nuovo modello organizzativo con la relativa spesa per la copertura economica. "Dobbiamo invece esprimere la nostra perplessità e il nostro rammarico riguardo le relazioni sindacali, poiché gli argomenti sopra riportati fanno parte della contrattazione decentrata e pertanto devono seguire la tempistica e le procedure sancite dall’art. 10 del Ccnl. Bisogna obbligatoriamente confrontarsi sulla consistenza e ripartizioni dei fondi contrattuali  ma soprattutto bisogna verificare congiuntamente la loro sostenibilità economica al fine di soddisfare ugualmente il riconoscimento degli altri istituti contrattuali quali: i differenziali economici di professionalità, aumento indennità notte, aumento pronta disponibilità, allargamento della platea di personale inserito nelle emergenze/urgenze per ulteriori riconoscimenti".

Dunque, la Uil Fpl Latina, in coerenza con le sue precedenti richieste, chiede nuovamente l’avvio del negoziato per la contrattazione collettiva integrativa. "Purtroppo - si legge in una nota a firma del segretario generale Giancarlo Ferrara - visto il perdurare del mancato avvio ufficiale della negoziazione si rischia di non applicare i diritti economici e giuridici contrattuali per l’anno in corso". Per queste ragioni il sindacato annuncia lo stato di agitazione fino al recepimento delle richieste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negoziato per la contrattazione collettiva e assunzione del personale sanitario: la Uil annuncia lo stato di agitazione

LatinaToday è in caricamento