rotate-mobile
Attualità

Eco Schools, 19 istituti di Latina premiati con la Bandiera Verde della sostenibilità ambientale

Le certificazione internazionale viene rilasciata dalla Fee. Sono più di 10.000 gli studenti coinvolti

Diciannove istituti di Latina premiati con la Bandiera Verde. Anche quest’anno infatti le scuole Eco-Schools di Latina ricevono l’ambito riconoscimento della Bandiera Verde, una certificazione ambientale che attesta l’impegno nella promozione della sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.

La certificazione internazionale Eco-Schools viene rilasciata dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) dopo un percorso di sostenibilità ambientale i cui miglioramenti sono documentati dagli elaborati che ogni anno le scuole sottopongono all'ente per dimostrare le buone pratiche portate avanti dalla comunità scolastica. Sono dunque 19 i plessi scolastici del comune di Latina premiati per l’anno scolastico 2020-2021, con più di 10.000 studenti coinvolti. Le Bandiere Verdi e le certificazioni verranno formalmente consegnate alle scuole mercoledì 21 luglio, dalle 18, nell’ambito della Festa delle Bandiere presso Piazzale Loffredo a Capo Portiere, occasione in cui verrà celebrata, alla presenza del sindaco Damiano Coletta, anche la Bandiera Blu riconosciuta al Comune di Latina.

"È un lavoro davvero importante quello che svolgono i nostri ragazzi grazie al coordinamento dei loro docenti e dei dirigenti - commenta l'assessore all'Ambiente Dario Bellini - È un progetto che cresce di anno in anno e per questo sento il dovere di ringraziarli a nome di tutta la nostra comunità oltre che dell’Amministrazione.La formazione e le azioni intraprese in ogni singolo istituto rappresentano un veicolo formidabile di conoscenza e presa di coscienza dell’unicità e della fragilità del nostro ecosistema. Confrontandosi oggi con i nostri giovani si percepisce da subito quanta sensibilità su questi argomenti abbiano sviluppato. Una sensibilità che portano ogni giorno nelle loro case e nella comunità e che ci spinge a intraprendere le giuste azioni per la salvaguardia del nostro Pianeta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eco Schools, 19 istituti di Latina premiati con la Bandiera Verde della sostenibilità ambientale

LatinaToday è in caricamento