rotate-mobile
La novità a Latina

Il Comune attiva i pagamenti su pagoPA per i servizi ai cittadini

Il sindaco Coletta: "Abbiamo fatto un passo avanti nel processo di digitalizzazione dei servizi al cittadino"

Il Comune di Latina ha attivato da oggi, 1marzo, i pagamenti su pagoPA integrati sulle piattaforme Agid Spid e App IO, per tutta una serie di servizi comunali. PagoPA è la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione in modo semplice e trasparente.

Accedendo al portale https://comunedilatina.plugandpay.it/ sarà dunque possibile effettuare pagamenti di tipo “spontaneo e su avviso”. Nel primo caso il pagamento avviene su iniziativa del cittadino che seleziona il servizio da pagare tra quelli disponibili. Nel secondo caso invece il cittadino utilizza un avviso di pagamento già generato dal Servizio Competente. È possibile effettuare pagamenti con pagoPA anche se non si è in possesso di SpID e dell’App IO.

A questo indirizzo è disponibile l’elenco dei servizi per i quali è disponibile il pagamento su piattaforma pagoPA: https://comunedilatina.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo. Sul portale dei pagamenti è disponibile anche una demo che spiega passo dopo passo come effettuare i pagamenti. 

"Da oggi - spiega il sindaco Coletta - mettiamo a disposizione della cittadinanza un nuovo strumento digitale per i pagamenti, uno strumento veloce e sicuro che semplifica la vita dei cittadini e snellisce anche il lavoro della macchina amministrativa. Sarà implementato nel tempo rendendo disponibili i pagamenti per tutti i servizi ma già oggi possiamo dire che il Comune di Latina ha fatto un grande passo avanti nel processo di digitalizzazione dei servizi al cittadino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune attiva i pagamenti su pagoPA per i servizi ai cittadini

LatinaToday è in caricamento