A Latina arriva lo sharing per i monopattini elettrici: servizio in convenzione per gli abbonati del tpl

La presentazione ufficiale in Piazza del Popolo da parte del sindaco, dell'assessore alla Mobilità e del responsabile della società Helbiz

E' stato presentato ufficialmente a Latina il servizio di mobilità elettrica in sharing curato dalla Helbiz. In città arrivano dunque monopattini e bici elettriche per una mobilità sostenibile e accessibile a tutti. A presentare il nuovo servizio sono stati il sindaco Damiano Coletta, l'assessore alla Mobilità Dario Bellini e il responsabile di Helbiz Matteo Tenzilli. 

"Si tratta di un'offerta sostenibile per i cittadini - spiega Tenzilli - che in questo momento storico soprattutto va ad affiancare il trasporto locale tradizionale. Insieme all'assessore abbiamo trovato a Latina, in collaborazione con l'assessora, la prima sperimentazione di un'offerta per gli abbonati del trasporto pubblico che usufruiranno di una convenzione e di una tariffa agevolata per il nostro servizio. Gli abbonati del tpl, sia mensile che annuale, potranno caricare il loro abbonamento sulla nostra piattaforma, che darà gratuitamente due corse da 15 minuti. Gli stessi abbonati avranno inoltre una scontistica, per tutta la durata dell'abbonamento, del 30%. Teniamo molto a questa partnership con il trasporto pubblico locale perché è la prima volta che un servizio sharing si espone così tanto per entrare direttamente all'interno della realtà nella quale opera. Siamo convinti che questa collaborazione pubblico-privato possa essere a vantaggio della mobilità locale. Cerchiamo in maniera sostenibile di supportare questa infrastruttura della città".

Ecco come funziona il servizio. 

Si tratta di un servizio in "free floating". Scaricando l'applicazione di Helbiz, all'interno della città ogni mezzo ha un gps integrato e sarà possibile, attraverso una mappa, controllare il posizionamento dei mezzi e l'area in cui poter attivare o rilasciare il mezzo. Il costo del servizio è di un euro per lo sblocco e 20 centesimi al minuto per le corse in monopattino; 25 centesimi per lo sblocco iniziale e 10 centesimi al minuto per quelle in e-bike. Oppure è possiible fare un abbonamento mensile di 29,99 euro che permette agli utenti di usare i mezzi in maniera illimitata per corse di 30 minuti intervallate da pause di 20 minuti.

La flotta dei mezzi elettrici

Dopo essersi aggiudicata in esclusiva un bando del Comune, la società americana è pronta a mettere la sua flotta di monopattini e bici elettriche in sharing a disposizione dei residenti e dei turisti che desiderano mezzi più pratici, veloci ed economici per effettuare brevi spostamenti nel centro città. Nello specifico saranno 300 le unità (200 monopattini e 100 e-bike) che saranno collocate su un’area di 11,8 km2 che comprende la zona del centro e via del Lido fino al mare.

Dopo la presentazione ufficiale, al via le prove. Il primo a salire sul monopattino elettrico di Helbiz è proprio il sindaco Coletta, seguito dall'assessore Bellini.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Latina usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 236 nuovi casi in provincia e altre quattro vittime del covid da Latina e Fondi

  • Coronavirus Latina: altri 5 decessi in provincia, 139 i nuovi casi positivi

  • Coronavirus Latina, la curva sale ancora: 260 nuovi contagi in provincia. Tre i decessi

  • Coronavirus, nuova impennata: 309 casi in provincia, quattro morti. In aumento i ricoveri

  • Coronavirus Latina: sono 169 i nuovi casi positivi in provincia. Altri tre decessi

  • Coronavirus Latina: la curva dei contagi non si piega, altri 257 in provincia. Tre i decessi

Torna su
LatinaToday è in caricamento