rotate-mobile
Attualità

Spiagge: a Latina stagione balneare al via l’8 maggio. L’ordinanza del sindaco Colletta

Il provvedimento varato oggi: tutte le regole fino al 30 settembre. Il primo cittadino: “Previste tutte le misure anti-Covid per poter godere del nostro mare in sicurezza"

A Latina la stagione balneare parte sabato 8 maggio che si concluderà il 30 settembre: questo quanto stabilito dall’ordinanza firmata oggi dal sindaco Damiano Coletta. Secondo quanto riportato nel provvedimento, le attività delle strutture balneari autorizzate dovranno iniziare improrogabilmente entro il 1 giugno e terminare non prima del 15 settembre.

Le principali misure

Tra le misure principali riportare nell’ordinanza, l’obbligo di distanziamento minimo tra gli ombrelloni sulle spiagge libere – tra i sostegni devono esserci almeno 4,15 mt – in analogia a quanto stabilito nel Piano di Utilizzazione dell’Arenile del Comune di Latina per gli stabilimenti balneari; l’obbligo dell’uso della mascherina per gli utenti della spiaggia nelle fasi di accesso e allontanamento dall’arenile; una distanza minima garantita tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sdraio) di almeno 1,5 mt, ad eccezione di quelle utilizzate da persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale.

I commenti

“Come lo scorso anno, anche quella relativa alla stagione balneare 2021 è un’ordinanza molto articolata e dettagliata - ha spiegato il sindaco di Latina Damiano Coletta -, con tutte le norme e le regole da rispettare per poter usufruire del nostro mare in totale sicurezza. Sono certo che ogni frequentatore del litorale di Latina saprà comportarsi responsabilmente, penso che oramai sia superfluo anche sottolineare che non possiamo creare assembramenti sull’arenile e che dobbiamo rispettare le distanze, fatta ovviamente eccezione per le persone che non sono soggette al distanziamento interpersonale, come ad esempio i componenti dello stesso nucleo familiare. Allo stesso tempo sono sicuro che tutti gli operatori balneari rispetteranno e faranno rispettare le dovute prescrizioni anti-Covid. Si prevede un’estate caratterizzata dal turismo di prossimità e capisco che c’è tanta voglia di ritorno alla normalità. Ma non dobbiamo mai dimenticare che la riconquista delle nostre libertà personali passa necessariamente per il rispetto delle regole e per il senso di responsabilità che d’altronde abbiamo sempre dimostrato di avere”.

“La prossima settimana – aggiunge l’assessore all’Ambiente Dario Bellini – verranno emesse anche le ordinanze relative all’istituzione del litorale smoke e plastic free. Per quanto riguarda l’ordinanza plastic free, gli esercenti avranno tutto il mese di giugno per smaltire eventuale plastica già acquistata o in rimanenza dallo scorso anno, per poi farsi trovare pronti dal primo luglio con il materiale adatto. Anche questi provvedimenti testimoniano la volontà di tornare quanto prima alla normalità seguendo un preciso percorso politico che ci vede particolarmente attenti e sensibili a queste tematiche”.

Qui tutti i particolari sull’ordinanza 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge: a Latina stagione balneare al via l’8 maggio. L’ordinanza del sindaco Colletta

LatinaToday è in caricamento