rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
L'evento

Alla Festa del Cinema di Roma il Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez

La presentazione della nuova edizione in programma il 18 ottobre nello spazio "Lazio terra di cinema" nell'ambito della manifestazione

Nella giornata di domani, martedì 18 ottobre, alle 11,30 presso lo spazio "Lazio Terra di Cinema", nell'ambito della 17esima Festa del Cinema di Roma, sarà presentata la nuova edizione del Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, creato per ricordare le vittime del massacro del Circeo. Il premio è rivolto alle scuole superiori della regione Lazio ed è finalizzato a stimolare nei giovani una riflessione sul tema della violenza di genere.

L'incontro, moderato dalla giornatalista Roberta Serdoz, vedrà la partecipazione di Eleonora Mattia (presidente IX commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità della Regione Lazio); Giovanna Pugliese (delegata Cinema del presidente della Regione Lazio); Michela Cicculli (presidente della commissione Pari Opportunità di Roma Capitale); l’attrice Lidia Vitale, madrina della manifestazione; i rappresentanti delle scuole vincitrici della scorsa edizione.

Istituito nel 2019 dalla Regione Lazio in memoria delle vittime di una delle più brutali vicende di cronaca del nostro Paese, il premio intende sensibilizzare le giovani generazioni attraverso un dibattito costante nelle scuole. È rivolto dunque agli studenti e alle studentesse che frequentano le istituzioni scolastiche e formative del Lazio, con l’obiettivo di fornire gli strumenti di conoscenza, comprensione e reazione nei confronti di tutti i fenomeni che compongono la piramide della violenza contro le donne: dalla violenza verbale e il ricatto economico al femminicidio, passando per la violenza psicologica e fisica, le molestie sessuali e lo stupro.

Sarà assegnato un riconoscimento ai migliori progetti artistici presentati dalle scuole durante una cerimonia di premiazione che si terrà a Roma entro aprile del prossimo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Festa del Cinema di Roma il Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez

LatinaToday è in caricamento