rotate-mobile
Attualità

Il Lazio Pride torna a Latina: un mese di eventi prima della parata dell’8 luglio

L’8 giugno il primo degli appuntamenti che portano all’evento clou del mese successivo in centro a Latina con lo slogan “Pride libera tutt!”: “Sfilare nella propria città significa lanciare un messaggio di speranza”

Sarà di nuovo Latina, per la terza volta e a distanza di sei anni dall’ultima edizione, a ospitare quest’anno il Lazio Pride. L’appuntamento è per sabato 8 luglio con la sfilata dell’orgoglio Lgbtqia+ che attraverserà il cuore del capoluogo pontino al grido di “Pride libera tutt!”, lo slogan scelto per questa ottava edizione della manifestazione regionale inaugurata nel 2016 proprio a Latina. 

A un mese dalla parata, il comitato organizzatore Lazio Pride con il sostegno di Arcigay Latina – Sei Come Sei, propone intanto una serie di iniziative culturali per rivendicare i diritti di tutta la comunità Lgbtqia+ e la lotta contro ogni forma di discriminazione.

“Lazio Pride nasce dall’esigenza di portare il Pride nelle città di provincia, in luoghi profondamente diversi e periferici rispetto alle città metropolitane. – dichiara Anna Claudia Petrillo, segretaria Lazio Pride -. Sfilare nelle strade della propria città significa non solo essere visibili, ma lanciare un messaggio di speranza a chi ancora oggi non si sente al sicuro nell’uscire allo scoperto e a chi ha scelto di andare a vivere altrove. Siamo partiti da Latina nel 2016 e nel 2017, in seguito abbiamo portato il Pride in tutti i capoluoghi del Lazio e l’8 luglio torneremo nel capoluogo pontino con una grande novità: la parata. Il Pride attraverserà i luoghi simbolici della città, ci riapproprieremo di monumenti, luoghi storici, di aggregazione sociale e culturale, perché sono di tutte le persone che li attraversano e perché le nostre identità esistono, sono plurali e non invisibili. È una scelta ambiziosa, ma è il senso stesso del Lazio Pride a esserlo. A giugno, per il mese del Pride, ci saranno tanti eventi che ci accompagneranno fino alla parata dell’8 luglio”.

Il primo evento è in programma giovedì 8 giugno alle 20.30, a un mese esatto dalla parata, presso lo Spazio LatinadAmare in viale XVIII Dicembre: per l’occasione arriva a Latina LGBTQuiz, direttamente dalla libreria Antigone dove l’evento è un vero e proprio cult. A condurre il quiz a tema lgbtqia+, ci saranno la nota fumettista romana Frad e il blogger “Recensioni non richieste” per trascorrere una serata all’insegna di ironia e divertimento.

Nelle due edizioni di Latina la manifestazione si è tenuta sul lungomare nel 2016 e in centro, in viale Italia, nel 2017 con la partecipazione, in videocollegamento da Bologna, anche di Tiziano Ferro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lazio Pride torna a Latina: un mese di eventi prima della parata dell’8 luglio

LatinaToday è in caricamento