Attualità

Latina ed il resto del Lazio verso la zona bianca, novità in vista per gli eventi all’aperto

Numeri confortanti in vista del passaggio nella fascia con le minori restrizioni. Il presidente Zingaretti annuncia: “Da lunedì nel Lazio con un’ordinanza portiamo il limite di spettatori per eventi all’aperto da 1000 a 1500 persone”

Novità in arrivo per a provincia di Latina ed il Lazio che procedono verso la zona bianca. I numeri delle ultime settimane, infatti, fanno presupporre un passaggio nella fascia con le minori restrizioni per il contrasto alla diffusione del coronavirus già da lunedì 14 giugno, come è stato più volte ribadito anche dall’assessore alla Sanità della Regione Alessio D’Amato.

L’ufficialità si dovrebbe avere domani con l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza sulla scorta degli esiti del monitoraggio settimanale. Ma già secondo i dati dell’ultimo report dell’Iss che riportava un indice Rt a 0,65 e un’incidenza parti a 35 contagi ogni 100mila abitanti, e considerando l’andamento epidemiologico anche di questa settimana, sul passaggio in zona bianca per il Lazio dovrebbero esserci ormai pochi dubbi. Ricordiamo, infatti, che come spiegato dal Cts, tra i parametri per l’approdo nella fascia con le minori restrizioni, l’incidenza deve essere sotto i 50 contagi ogni 100mila abitanti per almeno tre settimane. E anche la pressione sulle strutture ospedaliere si è progressivamente allentata nel corso delle ultime settimane. Secondo i dati riportati sul sito di Agenas, l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva al momento è dell’8%, al 7% nei reparti di area non critica; facendo parlare i numeri dall’ultimo bollettino di ieri della Regione, sono meno di 600 i ricoverati (587) e 107 le terapie intensive occupate.

Che trapela ottimismo per il passaggio in zona bianca sono una spia anche le parole del presidente Nicola Ziongaretti che ha affidato ai suoi canali social l’annuncio di una imminente ed importante novità per gli spettacoli all’aperto. “Da lunedì nel Lazio con un’ordinanza portiamo il limite di spettatori per eventi all’aperto da 1000 a 1500 persone. In sicurezza si torna a vivere” ha scritto su Twitter. Una notizia che era stata anticipata già dal Capo di Gabinetto della Regione Lazio, Albino Ruberti, nel corso della presentazione della Stagione estiva dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ruberti aveva anche annunciato che "nell'ambito della Conferenza Stato Regioni valuteremo la possibilità di ampliare il numero di spettatori anche al chiuso in vista della prossima stagione autunnale. Serve ricominciare a programmare”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina ed il resto del Lazio verso la zona bianca, novità in vista per gli eventi all’aperto

LatinaToday è in caricamento