rotate-mobile
Emergenza Covid-19

Coronavirus, mascherine obbligatorie anche all’aperto in tutto il Lazio: arriva l’ordinanza

Il provvedimento firmato dal presidente Zingaretti entra in vigore il 23 dicembre e avrà validità per un mese: “Si tratta di una misura precauzionale ma essenziale per la salvaguardia della nostra salute e quella dei nostri cari in un momento come questo"

Mascherine obbligatorie anche all’aperto in tutto il Lazio. Questa la decisione assunta dalla Regione Lazio con l’ordinanza che nella serata di ieri è stata firmata dal presidente Nicola Zingaretti. Il provvedimento era stato ampiamente anticipato anche nei giorni precedenti; una prima misura che, anche in vista delle festività natalizie, viene adottata dall’Ente regionale per fronteggiare la diffusione del coronavirus dopo che negli ultimi giorni è stato registrato un innalzamento della curva, con lo spettro anche della variante Omicron.

“Ho firmato l’ordinanza che prevede l’obbligo di mascherine all’aperto nella regione Lazio. Si tratta di una misura precauzionale ma essenziale per la salvaguardia della nostra salute e quella dei nostri cari in un momento come questo. Anche questa volta stiamo tenendo alta la guardia e come in passato stiamo anticipando il virus” ha detto il presidente Zingaretti.

L’ordinanza entra in vigore giovedì 23 dicembre sul tutto il territorio regionale e nello specifico prevede:

1. a decorrere dalle ore 00:00 del 23 dicembre 2021 e fino alle 24:00 del 23 gennaio 2022 è disposto l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina di protezione individuale nei luoghi all’aperto, durante l’intera giornata, ferme restando le disposizioni vigenti in materia di Certificazione Verde Covid-19;
2. per tutta la durata della presente ordinanza, è disposto l’aumento della frequenza dello screening del personale sanitario e sociosanitario operante nelle strutture sanitarie, pubbliche e private prevedendo l’esecuzione di un test con periodicità non superiore ai 10 giorni, al fine di intercettare tempestivamente eventuali casi positivi, fermi restando gli ulteriori obblighi previsti dalla stratificazione del rischio in capo all'Azienda Sanitaria o Struttura sanitaria.
3. l’esenzione dall’obbligo di cui al punto 1. è prevista per i bambini con età inferiore a sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e nel corso dell’esercizio all’aperto di attività motorie e/o sportive.

La scorsa settimana già diversi sindaci pontini avevano deciso per un analogo provvedimento disponendo il ripristino dell’obbligo della mascherina anche nei luoghi all’aperto - spesso limitatamente alle zone “più a rischio” delle città in vista soprattutto delle festività natalizie -; obbligo che ora si estende così all’intero territorio provinciale. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, mascherine obbligatorie anche all’aperto in tutto il Lazio: arriva l’ordinanza

LatinaToday è in caricamento