rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Attualità

Multe per 1,3 milioni di euro in un anno a Latina. Ma un piccolo comune pontino incassa di più

E’ Sperlonga dove le sanzioni per violazioni alle norme del codice della strada nel 2023 sono state pari a 1,4 milioni di euro. L’analisi di Facile.it

In un anno a Latina sono stati incassati 1,3 milioni di euro dalle multe stradali. Ma c’è un piccolo comune, quello di Sperlonga, che nello stesso periodo ha fatto molto meglio incassando dalle sanzioni per le violazioni al codice della strada 100mila euro di più. 

Questi sono solo alcuni degli elementi che emergono dall’analisi realizzata, su scala regionale, da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici. In totale, nel 2023, i comuni capoluogo laziali hanno incassato quasi 148,5 milioni di euro e Roma è, come era facilmente ipotizzabile, quello che ha avuto i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del codice della strada, per un valore che supera i 138,7 milioni di euro. 

A seguire completano il podio Rieti con 7,5 milioni, e Latina con 1,3 milioni; chiudono questa speciale graduatoria regionale Frosinone con 612mila e Viterbo con oltre 220.000 euro (come si può vedere dalla tabella in basso). 

Multe Latina Lazio 2024

Facile.it ha calcolato anche il valore di “multa pro capite” (come rapporto tra i proventi registrati nel Siope e il numero di abitanti residenti) sebbene, va specificato, che non tutte le multe vengono inflitte ad automobilisti residenti e, anzi, in alcune aree turisti e pendolari contribuiscono in modo importante al dato complessivo. Dall’analisi emerge che in questo caso la classifica cambia: al primo posto si trova Rieti, con una sanzione pro capite pari a 166 euro (al secondo posto nella classifica nazionale), seguita da Roma con 50 euro, Frosinone con 14 euro e Latina con 11 euro. Chiude la classifica, ancora una volta, il comune di Viterbo, con una multa pro capite di appena 3 euro.

Ma c’è un altro dato interessante che emerge: Facile.it ha infatti limitato l’analisi ai comuni laziali con meno di 3.500 residenti, e al primo posto si posiziona Sperlonga che conta 3.062 abitanti e, nel 2023, ha incassato oltre 1,4 milioni di euro in multe stradali, più di quanti ne abbia incassati Latina città. Seguono sul podio Bassano in Teverina (VT) che, a fronte di 1.267 abitanti, nel 2023 ha incassato più di 840mila euro di sanzioni, e Poggio San Lorenzo (RI) (546 abitanti,415 euro).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe per 1,3 milioni di euro in un anno a Latina. Ma un piccolo comune pontino incassa di più

LatinaToday è in caricamento