Al Museo della Zecca di Roma: studenti di Latina alla scoperta dei tesori nascosti

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Natale Prampolini protagonisti dell’appuntamento di oggi dell’iniziativa #IMartedìdelleScuole

Sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo Natale Prampolini di Latina, insieme ai ragazzi dell’IIs “Luigi Angeloni” di Frosinone, i protagonisti oggi, 26 febbraio, dell’iniziativa #IMartedìdelleScuole ideata e organizzata dal Museo della Zecca di Roma.

L’iniziativa

Il Museo della Zecca di Roma, infatti, ogni martedì fino al mese di maggio, offre agli studenti e agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado l’opportunità non solo di ammirare la straordinaria bellezza delle opere del patrimonio numismatico e medaglistico presenti all’interno del Museo, ma anche un eccezionale apparato di macchinari storici utilizzati per la coniazione, a testimonianza del forte legame tra il Museo della Zecca e l’attività produttiva. L’iniziativa è rivolta agli allievi ma anche ai docenti accompagnatori che rappresentano un veicolo di continuità tra le materie affrontate in classe e le tematiche che emergono durante la visita degli spazi espositivi. Alle visite guidate si affiancano i laboratori didattici che hanno l’obiettivo di “far toccare con mano” ai ragazzi la materia artistica, stimolando la fantasia e la creatività di ciascuno. Le attività di laboratorio sono diversificate a seconda della fasce di età. 

La visita al Museo della Zecca di Roma

Oggi, ad esempio, gli alunni delle scuole secondarie hanno assistito ad una lezione propedeutica sulle moderne tecniche di creazione di monete e medaglie, correlata da un video esplicativo di tutte le fasi produttive, dal progetto grafico alla coniatura. A completare il lavoro, una dimostrazione pratica con la super visione degli incisori della Zecca di un modellato in cera ed una di incisione su acciaio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli alunni delle scuole primarie, invece, sono introdotti alla varie fasi di lavorazione di una medaglia attraverso la simulazione delle fasi di laminazione, tranciatura del tondello e coniazione di una medaglia ufficiale del Museo che gli alunni portano con sé come ricordo della giornata. Tra i protagonisti di queste giornate, gli artisti incisori della Zecca, Valerio De Seta, Claudia Momoni e Annalisa Masini che coordinano le attività di laboratorio; la visita guidata, che affascina e incuriosisce studenti ed insegnanti, è curata da Egle Tringali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: nel Lazio 1219 nuovi casi, numeri record in provincia. D’Amato: “Questi i giorni più difficili”

  • Incidente a Sabaudia sulla Migliara 53, scontro tra auto e furgone: muore un ragazzo, due feriti

  • Coronavirus Latina, 126 nuovi casi. Sotto osservazione zone della movida e coprifuoco

  • Coronavirus: nel Lazio 1541 nuovi casi e 10 decessi. In provincia il secondo dato più alto di sempre

  • Coronavirus, 1687 nuovi casi nel Lazio e 9 morti. E' massima allerta

  • Coronavirus Latina, nuovo record: 209 contagi e due morti. I casi sono in 22 Comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento