rotate-mobile
La bella notizia

La sorpresa sulla spiaggia di Anzio: il primo nido di tartaruga caretta caretta della stagione

La segnalazione arrivata nella notte. Il presidente della Regione Zingaretti: “Una bella sorpresa per il solstizio d’estate. Ora gli operatori di TartaLazio, che ringrazio, lo stanno mettendo in sicurezza”. Attesa la nascita di 80/100 tartarughine

E’ stato segnalato ad Anzio il primo nido di tartaruga caretta caretta della stagione. La scoperta nella notte nella meravigliosa spiaggia di Nerone scelta dalla tartaruga per depositare le uova. 

A dare la bella notizia questa mattina la sulla pagina Facebook “ParchiLazio”, il portale delle Aree Protette del Lazio attraverso cui è stato rivolto anche un appello ai bagnanti. “Ricordiamo a tutti, in questo periodo, di fare grande attenzione lungo le spiagge, perché le tartarughe scelgono per la nidificazione, con sempre maggiore frequenza, le coste sabbiose del Lazio. Gli esemplari femmina di tartaruga - si legge -, dopo aver deposto le loro uova, tornano in acqua e si allontanano lasciando una traccia, ben visibile, sulla sabbia. Il ritrovamento e la segnalazione di questa traccia consentirà agli operatori di TartaLazio di individuare prontamente il nido e metterlo in sicurezza. La traccia può essere facilmente cancellata dal calpestio, dal vento e dai mezzi meccanici utilizzati per la pulizia della spiaggia, per questo è fondamentale procedere al monitoraggio delle spiagge durante le prime ore del mattino. Tutti possono dare un contributo importante a questa attività di individuazione e conservazione dei nidi di tartaruga marina. Quindi se trovate tracce sulla sabbia, specialmente al mattino presto, non calpestate assolutamente l'area e chiamate la Capitaneria di Porto al numero 1530 (gratuito su tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24) per segnalare la presenza del nido”.

La bella notizia è stata festeggiata anche dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. “Una bella sorpresa per il solstizio d’estate: sulla spiaggia di Anzio è stato segnalato il primo nido della stagione di tartaruga caretta caretta. Ora gli operatori di TartaLazio, che ringrazio, lo stanno mettendo in sicurezza. È un piccolo miracolo della natura che si ripete grazie al lavoro di tanti volontari e operatori e all’impegno per la salvaguardia del nostro ecosistema. Da molti anni le spiagge del Lazio sono un luogo sicuro per questa importante specie protetta, segno di una grande attenzione della Regione Lazio ai temi ambientali” ha commentato il governatore del Lazio.

Da questa mattina, sul posto sono stati impegnati i volontari di Tartalazio, insieme alle Guardie Zoofile Ecologiche Associazione Ermellino 92 ed ai Guardiaparco di Tor Caldara che hanno delimitato l'area, per la costante attività di monitoraggio e per istituire il presidio fino alla nascita delle 80/100 tartarughe, prevista tra la fine di luglio ed i primi giorni di agosto. Soddisfazione è stata espressa dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio e dal sindaco Candido De Angelis che ha ringraziato tutti i volontari impegnati per la salvaguardia del tratto di spiaggia e per la tutela della specie protetta. Sulla pagina Facebook del Comune di Anzio sono state pubblicate le bellissime immagini del nido sulla spiaggia e del lavoro degli operatori di TartaLazio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sorpresa sulla spiaggia di Anzio: il primo nido di tartaruga caretta caretta della stagione

LatinaToday è in caricamento