rotate-mobile
Attualità

Diocesi di Latina, il vescovo Crociata nomina il nuovo vicario generale e vari parroci

Le nuove nomine e i relativi trasferimenti sono stati comunicati nel corso dell'assemblea del clero. Don Enrico Scaccia nuovo vicario generale

Sono state comunicate oggi nel corso dell'assemblea del clero dal vescovo Mariano Crociata le nuove nomine a vari uffici con i relativi trasferimenti, i quali avranno decorrenza dal prossimo settembre.

Don Enrico Scaccia, che resta parroco di S. Rita a Latina, è stato nominato vicario generale; assume anche l’ufficio di Moderatore della Curia vescovile. Nato a Terracina il 30 novembre 1971, don Enrico Scaccia dopo le scuole superiori è entrato nel Seminario interdiocesano di Anagni dove ha completato gli studi di filosofia e teologia ed è stato ordinato presbitero il 20 ottobre 1996 e incardinato nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Negli anni successivi ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana; attualmente è dottorando in Sacra Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo. In diocesi ha ricoperto gli incarichi di assistente diocesano Azione Cattolica-Ragazzi, Assistente Unitario dell’Azione Cattolica, Direttore dell’Ufficio Catechistico, attualmente è Direttore dell’Ufficio Liturgico e Cerimoniere vescovile. Da quando è stato ordinato presbitero ha svolto anche il servizio come parroco a Borgo Faiti, Borgo Podgora e ora a Santa Rita in Latina.

“Forse giunge sempre più il momento di cambiare il modo di vivere il nostro ministero sacerdotale nella comunità - ha detto don Enrico Scaccia rispetto al futuro del nuovo servizio -. Siamo sempre più consapevoli della necessità di collaborazione, di sentire insieme l’urgenza del tempo che viviamo, che non è data solo dall’emergenza della pandemia di Covid-19 ma da un bisogno di offrire il vangelo di Cristo nella sua bellezza e anche nella sua verità. In particolare, sento che l’impegno di vicario generale richiede una disponibilità e docilità alla chiesa di Dio che non può essere negata e che chiede anche un superamento delle proprie fatiche e dei propri timori per un bene più grande, a tutto vantaggio della comunità stessa. Mi viene da dire che ora è il momento di rimboccarci le maniche, consapevole che a me ora è richiesto di farlo più degli altri».

I seguenti presbiteri sono nominati parroci o amministratori parrocchiali di:
- don Gianpaolo Bigioni: Parrocchie Cori città e Rocca Massima
- don Paride Bove: S. Valentino, Cisterna di Latina
- Buonaiuto don Angelo: S. Luca e S. Matteo, Latina
- don Manuel Vicente Camacaro Noguera: Vergine del SS. Rosario, Borgo Faiti (Latina)
- don Francesco Gazzelloni: Ss. Leonardo ed Erasmo, Roccagorga
- don Giovanni Grossi: S. Lucia, Sezze
- don Luigi Libertini: S. Francesco d’Assisi, Latina
- don Paolo Lucconi: S. Antonio, Borgo Hermada
- don Marco Schrott: Madonna di Porto Salvo, Porto Badino
- don Luigi Venditti: SS. Salvatore, Terracina
- don Wissam El Haddad: S. Pio X, Latina

I seguenti presbiteri sono nominati vicari parrocchiali:
- don Alessandro Aloè, alle parrocchie di Cori e Rocca Massima
- don Leonardo Chiappini, a S. Luca, Latina
- don Pierpaolo, a S. Maria Assunta, Cisterna

Dsposte anche alcune nomine circa gli Uffici pastorali diocesani:
- direttore ufficio pastorale: don Giovanni Castagnoli, Direttore dell’Ufficio Liturgico e Cerimoniere vescovile. Resta parroco a Pontenuovo e Borgo Tufette, in Sermoneta.
- vicedirettori uffici pastorali: don Leonardi Chiappini, vicedirettore dell’Ufficio Liturgico e don Giovanni Grossi, vicedirettore dell’Ufficio Catechistico con incarico alle missioni

Il vescovo Mariano Crociata ha tenuto a ringraziare i “presbiteri interessati dalle nomine e trasferimenti per la loro disponibilità ad accettare i nuovi incarichi”. Un forte ringraziamento è andato, invece, a monsignor Mario Sbarigia e a don Raffaele D’Elia, che “per raggiunti limiti d’età lasciano i loro incarichi rispettivamente di vicario generale (e parroco di S. Luca) e di parroco di Santa Lucia a Sezze, svolti per decenni servendo le loro comunità al massimo delle loro possibilità”. Il Vescovo ha avuto parole di particolare riguardo e gratitudine per don Mario Sbarigia, che ha avuto come primo collaboratore in questi primi anni del suo ministero episcopale in terra pontina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi di Latina, il vescovo Crociata nomina il nuovo vicario generale e vari parroci

LatinaToday è in caricamento