rotate-mobile
Attualità

Torna l’ora solare, indietro le lancette dell’orologio: ecco quando spostarle

Il passaggio nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021; le lancette andranno spostate indietro di un’ora dalle 3 alle 2

Con l’arrivo dell’autunno torna anche l’ora solare; ma quando vanno spostate le lancette dell’orologio? Il passaggio dall’ora legale a quella solare quest’anno è fissato nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre quando, lo ricordiamo le lancette dell’orologio andranno spostate indietro di un’ora, dalle 3 del mattino alle 2.

L'ora solare resterà attiva fino all'ultimo weekend del mese di marzo quando torneremo a spostare in avanti le lancette. Ovviamente i device elettronici connessi a internet si aggiornano automaticamente con l'ora esatta, quindi gran parte degli orologi che consultiamo quotidianamente, come quelli su telefoni, smartphone, computer o tablet, dovrebbero svolgere l'operazione autonomamente, mentre per orologi da polso o da parete bisognerà intervenire a mano.

Con il ritorno all’ora solare, all’apparenza sembrerà di avere delle giornate “più corte”, in realtà si avranno più ore di luce al mattino mentre farà buio prima la sera.

Il cambio di orario, se da un lato è importante per risparmiare energia, da un altro in alcuni soggetti può provocare fatica, stress e una sensazione di spaesamento, soprattutto i primi giorni necessari al corpo per abituarsi al nuovo orario. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che alcuni soggetti possono svegliarsi sempre allo stesso momento mentre altri potranno lamentare disturbi come insonnia, sonno interrotto e difficoltà ad addormentarsi. In ogni caso i fastidi saranno lievi e di breve durata.

Poco più di tre anni fa, tra luglio e agosto 2018, è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell'ora: quasi 5 milioni di cittadini dell'Unione Europea hanno risposto a una consultazione: a esprimersi favorevolmente è stato il 76% dei votanti. Nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri e al momento in Italia vige ancora il cambio dell'ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l’ora solare, indietro le lancette dell’orologio: ecco quando spostarle

LatinaToday è in caricamento