Attualità

Torna l’ora solare: ecco quando spostare indietro le lancette dell’orologio

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre alle 3 le lancette dovranno essere spostate indietro alle 2

Torna l’ora solare. Come ogni anno a fine ottobre si "torna" indietro di un'ora e l'orario torna ad essere quello "previsto" dal meridiano del fuso orario di riferimento. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, alle 3, le lancette dell’orologio andranno spostate indietro di un’ora, per tornare alle 2. 

Si avranno quindi più ore di luce al mattino mentre farà buio prima la sera. Gran parte degli orologi che consultiamo quotidianamente, come quelli su telefoni, smartphone, computer o tablet, dovrebbero svolgere l'operazione autonomamente. Ma è bene accertarsi di aver aggiornato anche sveglie e orologi. L'ora solare resterà in vigore fino a domenica 31 marzo 2019, quando tornerà l'ora legale per l'estate.

Cambio dell'ora: le decisioni dell'Europa

A fine agosto 2018 la Commissione europea ha rilanciato l'idea di abolire il cambio dell'ora due volte l'anno, in seguito alla consultazione con diversi milioni di cittadini europei. A differenza di quanto emerso in un primo momento, ogni singolo Stato potrà però decidere se adottare l'ora solare o l'ora legale, anche se il presidente Juncker ha detto che in futuro "dovrà essere l'ora estiva a divenire la regola".

Ogni nazione deciderà quale fuso orario adottare

Ad ogni modo, i singoli Paesi avranno libertà di scelta. La competenza sulla decisione di quale fuso orario adottare è puramente nazionale: è oggi dei singoli Stati (tanto è vero che la Spagna adotta un fuso orario sfasato rispetto alla sua longitudine, in piena autonomia) e resterà dei singoli Stati anche domani.

L'ora legale in Italia e nel mondo

In Italia l'ora legale è in vigore dal 1966. In precedenza era stata usata per la prima volta nel 1916. Dopo essere stata abolita e riconfermata diverse volte, è stata definitivamente adottata dal nostro Paese con una legge del 1965, in un periodo in cui il fabbisogno energetico aumentava di continuo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l’ora solare: ecco quando spostare indietro le lancette dell’orologio

LatinaToday è in caricamento