rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Attualità Sabaudia

Escursioni, visite guidate e sport: il fine settimana del Parco Nazionale del Circeo

Le iniziative per le giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio promosse dalla Regione Lazio. Assessore Righini: “Concludiamo al meglio la Settimana Europea dei Parchi”

Escursioni, visite guidate, sport e molto altro ancora: sarà un fine settimana ricco di eventi e iniziative quello di sabato 25 e domenica 26 maggio al Parco Nazionale del Circeo. 

In occasione della Giornata Europea dei Parchi, prevista per sabato 25 maggio, la Regione Lazio, con il suo sistema di oltre 100 aree naturali protette, ha intenzione infatti di festeggiare la ricorrenza con un ricco calendario di eventi e attività il cui filo conduttore sarà il tema "Natura e Sport". Un'occasione in più per conoscere meglio le aree protette e godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali della nostra regione praticando attività salutari all'aria aperta.

L’evento principale si svolgerà presso la sede del Parco Nazionale del Circeo, a Sabaudia, dove nel fine settimana sono previste decine di iniziative dedicate alle famiglie. In particolare, il programma prevede escursioni, visite guidate all’interno dell’area parco, attività sportive per grandi e piccini, laboratori per bambini e degustazione di prodotti tipici curata da produttori del territorio e di quelli del marchio regionale “Natura in Campo”. Saranno presenti numerose associazioni della zona che coinvolgeranno i presenti nelle loro attività. Non mancheranno, infine, momenti di confronto sulle principali tematiche ambientali, mentre domenica 26 maggio dalle 10, ci sarà spazio per gli interventi istituzionali a partire da quello dell’assessore all’Agricoltura e al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

Il programma completo degli eventi

“Gli eventi del fine settimana al Parco Nazionale del Circeo – ha detto l’assessore Righini – sono la ciliegina sulla torta della Settimana Europea dei Parchi durante la quale sono stati coinvolte tutte le Aree Protette della nostra Regione. La Giunta Rocca, fin dal proprio insediamento, ha lavorato per valorizzare questi luoghi d’eccellenza che rappresentano dei veri e propri tesori a cielo aperto e che devono diventare sempre di più dei punti di riferimento per tutti i cittadini del Lazio”. 

“Grazie alle attività di sabato e domenica - spiega il commissario del Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone – incominciamo a restituire al Parco del Circeo quella centralità che aveva perso nel corso degli ultimi anni. Un evento che rappresenta al meglio la mia visione di parco, ossia un luogo di integrazione tra comunità e ambiente. A tal fine sono particolarmente soddisfatte della collaborazione delle principali associazioni, mentre un sentito ringraziamento va all’assessore Righini che ha deciso di concludere la Settimana dedicata ai parchi proprio in quello del Circeo, un luogo prestigioso che proprio quest’anno festeggia i novanta anni dalla sua costituzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni, visite guidate e sport: il fine settimana del Parco Nazionale del Circeo

LatinaToday è in caricamento