rotate-mobile
Attualità

Pomezia, scritte antisemite all’esterno di due scuole. Indagano i carabinieri

E’ accaduto al liceo Pascal e all'Istituto Largo Brodolini. La condanna del sindaco Zuccalà: “Atto gravissimo. Spero si possa fare luce quanto prima sugli autori di questo vile gesto”

Scritte antisemite di fronte all’ingresso di due scuole a Pomezia: si tratta del liceo Pascal e dell'Istituto Largo Brodolini. Il doppio episodio si è verificato questa mattina, 12 febbraio.

Immediata la condanna da parte del sindaco di Pomezia Zuccalà che ha commentato quanto accaduto con un post sull pagina Facebook dell'Amministrazione. Mentre gli operatori del Comune sono già impegnati negli interventi di pulizia delle aree interessate dalle scritte di colore nero

“Un atto gravissimo che condanno a nome di tutta l’Amministrazione comunale. A pochi giorni dalla Giornata internazionale della Memoria, e nella giornata di oggi in cui proprio l’Istituto Brodolini organizza un incontro che vede ospite Gabriele Sonnino, testimone di quella pagina buia della nostra storia, sono rammaricato e indignato per quanto accaduto. Questo ci spinge a lavorare ancora di più con le scuole per trasmettere alle nuove generazioni una memoria collettiva che è il messaggio di chi c’era e il ricordo vivo di una comunità che difende i diritti umani”.

Spero si possa fare luce quanto prima sugli autori di questo vile gesto – conclude Zuccalà - Intanto gli operatori ambientali del Comune di Pomezia sono già al lavoro per ripulire le aree”.

scritte_antisemite_scuole_pomezia_1-2

Sui due episodi sono ora in corso le indagini da parte dei carabinieri che stanno svolgendo accertamenti anche in merito alla vandalizzazione a Pomezia, il 7 febbraio, di una stele in ricordo dei martiri delle foibe.

"Adesso basta, è gravissimo e non può ripetersi" ha commentato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti attravreso un post su Facebook. "Sono sicuro che i ragazzi della scuola, feriti da questo schifo, reagiranno con orgoglio per riaffermare i valori di antifascismo e libertà che hanno salvato il nostro Paese in passato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomezia, scritte antisemite all’esterno di due scuole. Indagano i carabinieri

LatinaToday è in caricamento