rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Ponza

I vaccini atterrano a Ponza: iniziano le somministrazioni sull'isola

Le file trasportate via terra dai finanzieri di Latina e poi alla volta dell'isola con gli elicotteri della sezione aerea di Pratica di Mare

Arrivano le dosi di vaccino sull'isola di Ponza. Il Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Civitavecchia è stato chiamato a collaborare e grazie all'impiego degli elicotteri della sezione aerea di Pratica di Mare è stato effettuato il primo trasporto speciale delle dosi di vaccino destinate agli abitanti delle isole pontine, fondamentale per poter avviare le somministrazioni vaccinali programmate dal Ministero della Salute nell’ambito della lotta alla pandemia.

Il trasporto dei vaccini sull'isola di Ponza - Il video

Nel pomeriggio di ieri, 28 febbraio,. un equipaggio del Corpo, a bordo di un elicottero AW139, è decollato dalla base di Pratica di Mare con le fiale di vaccino a bordo, consegnate poco prima da una pattuglia Atpi del comando provinciale della Guardia di finanza di Latina. I militari pontini hanno infatti curato il trasporto dei vaccini “via terra”, assicurando che lo spostamento da Latina a Pratica di Mare avvenisse nel più breve tempo possibile, per non eccedere il tempo massimo previsto di sei ore dal momento del confezionamento del prodotto sanitario fino alla sua consegna finale.

Per preservare l’integrità delle dosi di vaccino trasportate, le fiale sono state opportunamente cautelate, come da protocollo sanitario, in uno speciale contenitore refrigerato appositamente adibito per il trasporto in sicurezza dei sieri vaccinali.

L’attività si è svolta in stretta collaborazione tra la Guardia di Finanza e la Asl di Latina, sotto il coordinamento della Prefettura. Una volta ricevute le fiale è iniziata la somministrazione da parte del personale sanitario ai residenti di Ponza e, grazie a successivi trasporti che verranno effettuati nei prossimi giorni, si procederà anche con i residenti di Ventotene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vaccini atterrano a Ponza: iniziano le somministrazioni sull'isola

LatinaToday è in caricamento