Giovedì, 18 Luglio 2024
L'iniziativa / Ponza

"RiGenerazione Scuola": A Ponza lezioni con la guardia costiera

Sull'isola gli incontri con gli studenti promossi dal comando generale delle Capitanerie di porto e ministero dell'Istruzione

Si chiama "RiGenerazione scuola" il piano che punta appunto a "rigenerare" la funzione educativa della scuola, nell'ambito del quale si sono tenuti, a Ponza, i primi incontri promossi dal comando generale delle Capitanerie di porto e dal ministero dell'Istruzione. Lo scopo è quello di ricostruire un legame tra generazioni, nella consapevolezza che lo sviluppo può essere sostenibile solo se risponde ai bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelle future.

Il piano RiGenerazione Scuola affronta dunque in modo ampio il tema della sostenibilità attraverso l’organizzazione di attività didattico- formative indirizzate ad alunni e docenti e incentrate su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità. Nel primo abito, il comando generale del corpo delle Capitanerie di porto ha elaborato il progetto chiamato “Una Scuola d’a…Mare– Storie di Mare, di Lidi e di Virtù”, con l’obiettivo di coinvolgere gli alunni degli istituti di ogni ordine e grado sull’inquinamento e i cambiamenti climatici, la tutela dell’ambiente e della biodiversità e l’adozione di comportamenti virtuosi nella pesca.

L'iniziativa sull’isola di Ponza ha trovato il vivo interesse da parte dell’intero istituto comprensivo Carlo Pisacane, con conferenze.organizzate alla presenza del comandante del porto di Ponza Antonio Borraccino, che hanno coinvolto circa 90 persone, tra alunne e alunni delle classi di entrambe le scuole primarie dell’isola. I ragazzi si sono confrontati con temi importanti quali il rispetto del mare e della natura nel suo complesso, dalla conservazione degli ambienti marini alla protezione della biodiversità, dai comportamenti da adottare a quelli da evitare. Gli incontri si sono infine focalizzati sulle funzioni naturali della posidonia oceanica e la sua importanza nel nostro ecosistema. Il comandante Borraccino ha voluto ringraziare docenti e alunni per la partecipazione, con la promessa di affrontare nelle prossime settimane altre tematiche con gli alunni delle classi secondarie dell’istituto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"RiGenerazione Scuola": A Ponza lezioni con la guardia costiera
LatinaToday è in caricamento