rotate-mobile
Attualità Ponza

Contrasto all’inquinamento marino, al via i lavori adeguamento della rete fognaria a Ponza

Gli interventi zona Cavatella: hanno come obiettivo l’estendimento, il rifacimento e la bonifica di alcuni tratti di reti idrica e fognaria del comune di Ponza al fine di favorire il disinquinamento marino dell’isola

Sono iniziati nella giornata di ieri, lunedì 18 luglio, a Ponza i lavori di adeguamento della rete fognaria in zona Cavatella. Gli interventi puntano all’estendimento, rifacimento e bonifica di alcuni tratti di reti idrica e fognaria del comune di Ponza al fine di favorire il disinquinamento marino dell’isola.

“L’obiettivo del progetto - spiegano dal Comune attraverso una nota - è il collettamento alla pubblica fognatura dell’impianto di depurazione degli scarichi originati dall’Istituto Comprensivo di Cala dell’Acqua e da alcune utenze domestiche della zona che, al momento, sono diretti alle acque costiere. Attualmente, la rete fognaria della zona è costituita da diversi collettori asserviti alle abitazioni che scaricano le acque reflue in un fossato naturale che confluisce nelle acque marine costiere. Tali lavori permetteranno di raccogliere le fogne delle residenze della zona, che sono poste sotto la rete fognaria principale e che quindi non vengono intercettate”.

Dopo l'intervento, le fogne sottostanti confluiranno in delle vasche e successivamente, con degli impianti di sollevamento, verranno convogliate nella condotta principale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto all’inquinamento marino, al via i lavori adeguamento della rete fognaria a Ponza

LatinaToday è in caricamento