rotate-mobile
La novità / Priverno

Finanziamenti regionali: a Priverno un Atelier di arte, bellezza e cultura

Il progetto integrato, per la valorizzazione culturale è un’azione finalizzata alla valorizzazione culturale e alla promozione turistica del territorio attraverso il sostegno alle imprese

La Regione Lazio anche quest'anno ha riproposto la formula degli Atelier Abc - Arte Bellezza e Cultura, già finanziati nella precedente programmazione 2014-2020, attraverso il FESR e il FSE. Il progetto integrato  è un’azione multifondo finalizzata alla valorizzazione culturale e alla promozione turistica del territorio attraverso il sostegno alle imprese, la qualificazione delle risorse umane (studenti, docenti e giovani disoccupati e inoccupati) e le attività seminariali rivolte alle scuole secondarie di secondo grado del Lazio.

Attraverso una  manifestazione di interesse, la Regione ha selezionato tra  le candidature pervenute i 5 luoghi, uno per ogni  ambito provinciale, dove insediare gli Atelier che dovranno realizzare i percorsi per sviluppare innovazione e digitalizzazione contribuendo, al contempo, a sostenere tematiche per una maggiore connessione e inclusione sociale e a fare in modo che tali luoghi diventino attrattori culturali e turistici per tutti. Con il Progetto "Fossanova, il Borgo Atelier", il Comune di Priverno si è  piazzato al primo posto della graduatoria, con un punteggio di 95 su 100,  diventando così a pieno titolo uno dei 5  Atelier selezionati.

Raccogliendo le sfide di un’Europa più intelligente, più sociale e inclusiva, nell’ambito della programmazione comunitaria del FESR e del FSE+ 2021-2027, l’idea degli Atelier si rifà alle botteghe medievali di artigianato produttivo, in modo contemporaneo e visioniario. Il tema comune e centrale per una rinascita del territorio e per far ripartire l’industria della cultura e del turismo,  dei nuovi Atelier Arte Bellezza e Cultura, sarà “l’immaginario”. Gli Atelier dovranno essere luoghi magici, ma anche luoghi in grado di produrre o esporre tecniche narrative dell’immaginazione contribuendo  a un rilancio economico, culturale e sociale dei territori. Dovranno essere in grado di ospitare diverse attività: incontri, seminari e conferenze, ma anche spettacoli dal vivo, proiezioni e mostre. Saranno spazi fisici e concettuali che mirano allo sviluppo e alla promozione della cultura dei territori e delle attività svolte dalle piccole e medie imprese.

L'Atelier di Priverno sarà collocato nel borgo di Fossanova e tre saranno i luoghi in cui si svolgeranno le attività: il  welcome point con la nuova sala coworking  per il lavoro di progettazione, organizzazione e coordinamento delle attività, l'Auditorium dell'Infermeria dei Conversi per i convegni, le mostre, gli spettacoli  e altri eventi di vario genere; il Museo medievale per le attività  di laboratorio artistico e di formazione, ma tutti gli altri luoghi del borgo e della intera città potranno essere utili ad accogliere persone ed  iniziative in un'azione corale, dinamica e innovativa di sviluppo culturale, sociale e turistico. Il Comune di Priverno ringrazia Margherita Cancellieri, la direttrice dei musei, l'Ufficio cultura e l'ufficio tecnico comunale, in particolare l'architetto Cosimo Dominelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti regionali: a Priverno un Atelier di arte, bellezza e cultura

LatinaToday è in caricamento