rotate-mobile
Attualità Priverno

Prenotare in un luogo pubblico ed evitare assembramenti: Priverno è il primo comune a usare MobilitApp

Il sindaco: "Questo strumento permetterà di muoversi in autonomia, programmando i propri impegni e conoscendo in anticipo lo stato di affluenza di quel determinato spazio pubblico"

Priverno è il primo comune sulla terraferma ad utilizzare il servizio MobilitApp. Il Comune ha scelto di ripartire in normalità e sicurezza, garantendo a tutti la libertà di movimento senza utilizzare strumenti di geo-localizzazione, ma favorendo la ripresa delle attività.

MobilitApp è infatti un'applicazione completamente gratuita che consentirà ai cittadini di Priverno e ai visitatori di prenotare e organizzare, in maniera libera e autonoma, gli spostamenti in condizioni di massima sicurezza sanitaria e nel rispetto della privacy. "Questo strumento – ha dichiarato il sindaco Anna Maria Bilancia - permetterà a tutti di muoversi in autonomia, programmando i propri impegni e conoscendo in anticipo, lo stato di affluenza di quel determinato spazio pubblico”. Grazie a un comodo calendario, sempre disponibile, i cittadini potranno quindi "prenotare" la propria presenza in alcuni luoghi pubblici della città per il tempo necessario allo svolgimento delle attività desiderate.

MobilitApp è quindi uno strumento che offre all'utente la garanzia di accedere al luogo pubblico scelto senza fare file e senza rischiare assembramenti. "Non è uno strumento di controllo – ha spiegato Emiliano Tatti, dirigente medico in qualità di Neurochirurgo, autore dello studio medico sull’App e ideatore del progetto MobilitApp – bensì un aiuto per tutti i cittadini che vogliono riprendere a vivere la loro quotidianità nel modo più semplice e libero possibile”.

I dati che gli utenti inseriranno per accedere all’App non verranno ceduti o venduti a terzi, non verranno utilizzati per scopi commerciali o di marketing né verranno utilizzati per eventuali pratiche di geolocalizzazione o profilazione. Con MobilitApp il Comune di Priverno fa un passo avanti nella strada della ripartenza e programma con più concretezza le azioni da mettere in pratica nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Già attiva sui dispositivi Android, a breve anche su IPhone, sul sito del Comune di Priverno nei prossimi giorni le informazioni per il suo utilizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prenotare in un luogo pubblico ed evitare assembramenti: Priverno è il primo comune a usare MobilitApp

LatinaToday è in caricamento