Venerdì, 22 Ottobre 2021
Attualità

Qualità della vita 2018, Latina sale di 10 posizioni in classifica: è 72esima

La consueta indagini de Il Sole 24 Ore restituisce un’immagine tra chiaro e scuro della provincia pontina. Bene per “Cultura e tempo libero” e “Demografia e società”, male per “Giustizia e Sicurezza”

Guadagna 10 posizioni e si attesta al 72esimo posto Latina nella speciale classifica sulla “Qualità della vita” che ogni hanno viene stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore. Una classifica che quest’anno è guidata da Milano, seguita da Bolzano ed Aosta; in coda Taranto, Foggia e Vibo Valentia.

Uno studio che restituisce, come restituisce un’Italia spaccata in due e che offre una fotografia delle province italiane - 107 quelle analizzate - sulla base di e 42 indicatori suddivisi in sei macro-aree:  Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Demografia e società, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero, riferiti all’ultimo anno appena trascorso.

La situazione nella provincia pontina

Latina guadagna 10 posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno; una fotografia tra chiaro e scuro quella della provincia pontina che regala ottime prestazioni in tema di “Cultura e tempo libero” e “Demografia e società” (entrambe al 40esimo posto) a situazioni preoccupanti come quelle legate a giustizia e sicurezza - 98esimo posto -. La provincia pontina si attesta poi al 71esimo posto nelle due macro aree “Ricchezza e consumi” e “Affari e lavoro” e all'80esimo per Ambiente e servizi.

Per  quanto riguarda proprio “Affari e Lavoro” Latina è tra le prime 20 province (18esima) per la quota di export sul Pil, mentre è nella parte bassa della classifica (71esimo posto) per tasso di occupazione e tasso di disoccupazione giovanile ed è 100esima per le startup innovative. Male per l’ambiente anche l’indicatore legato all’Ecosistema Urbano, con Latina che si trova in 98esima posizione.

Note positive dalla macro area “Demografia e società” dove Latina è tra le prime 10 province italiane per il tasso di natalità. Maglia nera per “Giustizia e sicurezza”: emblematici i dati relativi alla durata dei processi e alle cause pendenti ultratrentennali (100 su 107).

Nella regione

In tutto il Lazio Latina si piazza seconda dietro solo a Roma (21esima). Fanno peggio di lei tutte e tre le altre province: Viterbo 74esima, Rieti 79esima e Frosinone 81esima. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita 2018, Latina sale di 10 posizioni in classifica: è 72esima

LatinaToday è in caricamento