rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Raccolta straordinaria di alberi di Natale a Latina: la campagna gratuita di Abc

L’iniziativa, in collaborazione con Assessorato all'Ambiente del Comune di Latina, martedì 7 e mercoledì 8 gennaio presso il Parco San Marco. Tutte le informazioni

Anche quest’anno a conclusione delle festività torna la raccolta straordinaria di alberi di Natale a Latina, campagna gratuita promossa da Abc e dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Latina.

L’iniziativa si terrà martedì 7 e mercoledì 8 gennaio dalle 8 alle 17 presso il Parco San Marco, lato antistante il Padiglione Porfiri dell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina. 

I cittadini potranno consegnare i loro alberi natalizi, naturali e sintetici, che seguiranno tre diverse destinazioni di riciclo e/o smaltimento. “Gli alberi naturali che verrano giudicati ancora con buone capacità di attecchimento da un tecnico agronomo - spiegano in una nota da Abc -, saranno trapiantati la settimana successiva alla raccolta in aree verdi del Comune. In alternativa, alcuni degli stessi alberi potranno essere trasportati e ripiantati presso vivai privati e pubblici che si sono resi disponibili. Gli alberi in avanzato stato di disseccamento seguiranno  invece la strada del compostaggio al fine di ottenere un ammendante organico utile per le nuove piantumazioni. Gli alberi sintetici e artificiali, che sono realizzati con materiale non riciclabile, verranno presi in carico da ABC così come avviene per i rifiuti ingombranti, per non farli finire nei rifiuti indifferenziati”.

L’invito agli utenti interessati è quindi quello di usufruire del servizio e recarsi nell'apposita postazione. Da Abc ricordano comunque che dal 9 gennaio i cittadini potranno comunque usufruire delle isole ecologiche fisse ed itineranti per lo smaltimento degli alberi.

raccolta_alberi_natale_2020_latina-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta straordinaria di alberi di Natale a Latina: la campagna gratuita di Abc

LatinaToday è in caricamento