rotate-mobile
L'iniziativa / Latina Lido

Lungomare “plastic free” a Latina: raccolti 200 chili di rifiuti a Foce Verde

Circa 50 persone hanno aderito all’iniziativa di Plastic Free Latina: “Un bellissimo evento”. Il 20% dei rifiuti - plastica, vetro, indifferenziata e ingombranti - erano nella piazzetta e nel parcheggio, il resto in spiaggia

E’ stata grande la risposta all’evento organizzato da Plastic Free Latina per il fine settimana sul litorale del capoluogo. L’appuntamento era per la mattina di domenica 13 novembre a piazzale dei Navigatori a Foce Verde e ha visto la mobilitazione di circa 50 persone, alcune delle quali si sono unite al gruppo dopo essere arrivate al mare per una passeggiata.

Con il favore anche del clima e la mattinata di sole, l’esercito in maglia blu ha raccolto circa 200 chili di rifiuti. “E’ stato davvero un bellissimo evento qui a Latina - ha commentato con soddisfazione Silvia Salvatori, la referente locale di Plastic Free, l'associazione di volontariato che ha come obbiettivo di liberare il mondo dall’inquinamento da plastica -. Abbiamo raccolto più di 200 chili di plastica, vetro e indifferenziata, oltre a materiale ingombrante”. 

Plastic Free Latina: raccolti 200 chili di rifiuti a Foce Verde

Del totale, circa 40 chili di rifiuti raccolti erano solo nella piazzetta e nel parcheggio di piazzale dei Navigatori, il resto era sulla spiaggia tra cui c'era anche una barca sotterrata. "Con questa iniziativa contiamo ora 28 volontari in più a Latina - ha aggiunto Salvatori -. Speriamo di sensibilizzare il più possibile dato la criticità del nostro pianeta e della nostra città, noi ce la mettiamo tutta per rendere Latina migliore".

L’iniziativa ha visto anche la collabrazione di molte altre associazioni del territorio - Polvere di Fate, Qua La Zampa Latina, Latina Autismo, Refugees Welcome Italia, Pugilistica Leone, Amici del Parco di Chloe -, quella di Abc con il patrocinio del Comune - tra le azinede che hanno dato il loro supporto anche Danzarte, Fattoria Galenda e Goofi -; è inoltre importante sottolineare la grande partecipazione da parte dei bambini che insieme agli adulti si sono adoperati per ripulire la spiaggia dai rifiti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare “plastic free” a Latina: raccolti 200 chili di rifiuti a Foce Verde

LatinaToday è in caricamento