rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Riaprono le scuole: la lettera del sindaco agli studenti alla vigilia del rientro in classe

Inizia il nuovo anno scolastico “che assume un significato particolare” e in cui non mancheranno difficoltà, incertezze e fatiche. Il messaggio di auguri del primo cittadino

Dopo lo slittamento dell'avvio del'anno scolastico rispetto al calendario della Regione Lazio che ne prevedeva l’inizio il 14 settembre, domani gli studenti di Latina tornano in classe. E lo fanno a sei mesi dalla chiusura di marzo per l’emergenza coronavirus e con la consapevolezza di affrontare un anno diverso dagli altri in cui non mancheranno difficoltà.

Alla vigilia di questo importante giorno il sindaco di Latina Damiano Coletta ha inviato il suo messaggio di auguri a tutti gli studenti della città.

La lettera del sindaco agli studenti

"Carissimi studenti e carissime studentesse,
vi auguro buon anno scolastico perché quest’anno assume un significato particolare, ne prevediamo infatti le difficoltà, le incertezze, le fatiche. Dobbiamo e vogliamo ricominciare, tutti insieme. Nonostante la terribile pandemia, a causa della quale dobbiamo continuare incessantemente a mantenere alta l’attenzione seguendo tutti i protocolli di sicurezza, vogliamo ripartire dalla scuola, ritrovarci, re-incontrarci, studiare, ascoltare, inventare nuovi processi e argomentare nuove idee per il progresso di una intera comunità. Ripenso, affascinato, ad una frase del Talmud (shabbat 119a) “Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola”, perché mai mi è sembrata così attuale, ci dà la speranza che solo attraverso la scuola riusciremo a ricostruire le fratture relazionali vissute e a percorrere sempre nuovi itinerari culturali. Allo stesso tempo ci fa sentire ancora il peso della responsabilità che abbiamo, ognuno nel suo ruolo, in merito alla riapertura durante una pandemia che non è terminata e che, dunque, ci fa convivere con il rischio di contagio. Troverete da domani una scuola trasformata, non solo nelle regole, negli arredi, nei nastri rossi e verdi che segnaleranno le uscite e le entrate, ma anche nello spirito, una scuola che, pur riscoprendosi fragile, vuole rinascere consapevole della sua importanza per tutta la città. Voglio esprimere a tutti voi, ai vostri genitori, ai vostri insegnanti, a tutto il personale e chiaramente ai vostri dirigenti l’augurio perché insieme riusciamo a costruire una comunità educante, coinvolgendo ogni giorno e sempre di più tutta la città che ritrovi la sua centralità proprio nella scuola: solo insieme possiamo ripartire e ripartire dalla scuola. Non sarà facile, commetteremo errori ma insieme potremo rialzarci, correggerci e continuare a camminare. Buon anno scolastico a tutti voi…
”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono le scuole: la lettera del sindaco agli studenti alla vigilia del rientro in classe

LatinaToday è in caricamento