rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'iniziativa / Formia

Al via le Giornate Ecologiche a Formia: primo appuntamento per la raccolta dei rifiuti

Si parte domenica 5 febbraio dalla zona di San Giulio-San Pietro. Cosa è possibile conferire e quali sono gli orari

Partono questo fine settimana gli appuntamenti a Formia con le Giornate Ecologiche 2023. Il primo appuntamento con l’iniziativa promossa dall’Amministrazione, in particolare dall’Ufficio Ambiente, in accordo con la Frz, gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, è per domenica 5 febbraio. 

Il calendario stilato per il 2023 andrà a coprire l’intero territorio; si parte dalla zona di San Giulio-San Pietro (parcheggio Conad), per arrivare all’ultimo appuntamento programmato il 10 dicembre al mercato nuovo di via Olivastro Spaventola. All’interno sono state inserite Rio Fresco (12 marzo), Gianola-Santo Janni (16 aprile), il mercato nuovo di via Olivastro Spaventola (14 maggio), l’area prospiciente la Chiesa del Buon Pastore di Penitro (11 giugno), le frazioni collinari di Trivio-Maranola-Castellonorato (09 luglio), il Quadrivio sul Redentore (06 agosto), il Porticciolo Caposele sul litorale di Vindicio (10 settembre), Acqualonga (08 ottobre) e Castellone (12 novembre). Un servizio efficace e utile a disposizione del cittadino, senza doversi recare direttamente al Centro comunale di raccolta dell’Enaoli. 

“Ci auguriamo che questa iniziativa possa consolidare una sensibilità attenta a queste tematiche, al bene comune e alla corretta gestione – commentano il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore all’Ambiente Eleonora Zangrillo – Raccogliere e conferire i rifiuti in maniera consapevole va a vantaggio della comunità e dell’ambiente prima di tutto fornendo un esempio di buone pratiche ai giovani”. 
Durante le “Giornate Ecologiche” (la fascia oraria è dalle ore 08.00 alle ore 12.00) sarà possibile conferire ingombranti (mobili, porte, scaffali, damigiane, carrozzine, oggetti in metallo, biciclette, plastiche dure); Raee (piccoli e grandi elettrodomestici, Tv e monitor, computer, tablet, telefoni); olio vegetale esausto (no olio motore) da consegnare obbligatoriamente con tutto il contenitore, oltre che pile scariche, toner, farmaci scaduti.

Ricordiamo che per conferire è necessario esibire il modulo Tari 2022. 

giornate ecologiche formia 5 febbraio 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le Giornate Ecologiche a Formia: primo appuntamento per la raccolta dei rifiuti

LatinaToday è in caricamento