rotate-mobile
Attualità Sabaudia

Sabaudia diventa finalmente Città: la sentita cerimonia in piazza del Comune

Sindaco Gervasi: “Sono felice e onorata dell’importante riconoscimento attribuito dal presidente della Repubblica. Un’occasione che abbiamo voluto condividere con i cittadini in una ricorrenza altrettanto speciale come l’87° anno dalla posa della prima pietra”

Una cerimonia sentita che ha visto una comunità unita intorno ai festeggiamenti per l’87° anno dalla posa della prima pietra accogliere ufficialmente il titolo di Città, in una piazza del Comune che ha ospitato cittadini, ex sindaci, autorità civili, religiose, militari e di polizia. C’è stata nella serata di mercoledì 5 agosto la ratifica del titolo onorifico assegnato a Sabaudia, durante la seduta straordinaria del Consiglio comunale, alla quale ha partecipato anche il prefetto di Latina Maurizio Falco, alla sua prima uscita pubblica in provincia di Latina, e che ha rivolto un sentito pensiero alla comunità, rimarcando l’importanza di queste occasioni per tutta la cittadinanza e il ruolo della Prefettura quale elemento di congiunzione dell’intero territorio provinciale.

Un’assegnazione importante, questa, sotto il profilo istituzionale attraverso la quale la massima carica dello Stato ha riconosciuto formalmente l’importanza storica, architettonica, culturale e artistica di Sabaudia. Il Consiglio comunale, introdotto dall’Inno nazionale e dall’Inno europeo eseguiti dalla Banda musicale del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, diretta dal maresciallo Pasquale Casertano, si è chiuso con la cerimonia del cambio del Gonfalone e delle Bandiere, rinnovati con il nuovo logo che ora si fregia del titolo di Città. A seguire, visto l’alto momento istituzionale, l’Amministrazione comunale ha consegnato riconoscimenti a quanti – cittadini, istituzioni, chiese e associazioni – hanno supportato la comunità nella vicenda delle scuole, dimostrando spirito di condivisione e piena collaborazione, al fine di consentire ai bambini e ragazzi coinvolti di frequentare le lezioni. Ad impreziosire il momento le esecuzioni dei brani, sempre da parte della Banda dell’Artiglieria, Ischia – Marcia Brillante del Maestro Michele Lufrano e Otto e mezzo, dall’omonimo film di Federico Fellini, del Maestro Nino Rota.

L’evento, dal titolo “Sabaudia, una comunità che cresce e diventa Città”, ha goduto del formale patrocinio del presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico. Il sindaco Giada Gervasi e il presidente del Consiglio Gianluca Bonetti, hanno ricevuto altresì i saluti del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, oltre a quelli dell’Ente Parco Nazionale del Circeo e di altre autorità che hanno voluto condividere il traguardo raggiunto. 

“Sono felice e onorata dell’importante riconoscimento attribuito alla città di Sabaudia dal presidente della Repubblica Italiana. Un’occasione particolare che abbiamo voluto condividere con tutta la cittadinanza in una ricorrenza altrettanto speciale: l’87° anno dalla posa della prima pietra. Il titolo onorifico rappresenta il percorso intrapreso dalla nostra comunità, che ha saputo con la sua essenza eterogenea e quello spirito innato di accoglienza, riscattarsi nel tempo spodestando il contesto malarico e paludoso originario; ed assume ancor più valore perché giunge in un periodo di estrema delicatezza in cui noi tutti siamo stati chiamati a mostrare quel senso di comunità che ci vede oggi riuniti. L’emergenza socio-sanitaria da Covid-19 si aggiunge ad un anno intenso che ha messo a dura prova l’intera collettività: basti pensare alle calamità naturali e alla vicenda che ha coinvolto le scuole del territorio, costringendo bambini, ragazzi, le loro famiglie e tutto il corpo docente ad affrontare un anno scolastico fuori dal normale. Tutti loro hanno dimostrato quella forza e quel coraggio che solo la coesione e la condivisione di un obiettivo possono darti. Ancora una volta, dunque, la città di Sabaudia ha ribadito la sua grande generosità e lo spirito di collaborazione che l’hanno da sempre contraddistinta. Mi sia consentito, pertanto, un formale ringraziamento a tutti coloro che nel corso degli anni hanno contribuito alla edificazione della nostra comunità, che oggi è cresciuta e può fregiarsi del titolo di Città”, ha detto il sindaco Giada Gervasi, che unitamente al presidente Bonetti, ha voluto ringraziare quanti hanno partecipato alla cerimonia condividendo un obiettivo che la Città meritava di raggiungere e per il supporto offerto il Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia e la sua Banda per gli interventi musicali, nonché tutte le autorità che hanno presenziato nel segno della collaborazione interistituzionale.

I riconoscimenti per il supporto offerto nella vicenda scuole, sono stati conferiti a:
- Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia
- Centro Sportivo Remiero Marina Militare - Sabaudia
- III Nucleo Atleti Fiamme Gialle di Sabaudia
- Centro Addestramento Carabinieri Forestali di Sabaudia
 - Reparto Carabinieri Biodiversità
- Comune di San Felice Circeo
- I.C. “Valentino Orsolino Cencelli” 
- I. O. “Giulio Cesare” Sabaudia
- Parrocchia Santissima Annunziata 
- Parrocchia Cristo Re di Borgo Vodice
- Parrocchia San Donato Vescovo e Martire
- Parrocchia Sant’Anna di Pontinia
- Congregazione Suore Adoratrici del Sangue di Cristo di Sabaudia
- Centro per l’Autonomia – Casa domotica
- Gruppo Protezione Civile Comunale 
- Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Sabaudia
- Centro Sociale L’Erica 
- Cooperativa Sociale La Scintilla
- Comitato La Lestra di Borgo San Donato 
- Associazione Amici di Bella Farnia
- CSRP di Borgo Vodice
- Comitato Per il Futuro di Molella
- Circolo Country Club Sant’Isidoro
- Chiosco Bamboo
- Trattoria La Buccia
- Il Casolare di Borgo Vodice
- Bar Fenice di Borgo Vodice 
- Comitato Sacramento
- Maria Grazia Greco
- Famiglia Cramaro
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabaudia diventa finalmente Città: la sentita cerimonia in piazza del Comune

LatinaToday è in caricamento