rotate-mobile
Attualità Sabaudia

Il maltempo si abbatte su Sabaudia, ingenti i danni: nuova richiesta dello stato di calamità

La Giunta ha inoltrato formale istanza alla Regione dopo l’ondata di maltempo tra il 22 e il 24 gennaio che ha causato danni a viabilità, vegetazione, strutture balneari e abitazioni

Dopo la forte ondata di maltempo che nel fine settimana tra venerdì 22 e domenica 24 gennaio si è abbattuto ancora una volta sulla città Sabaudia, arriva una nuova richiesta dell’Amministrazione comunale per il riconoscimento dello stato di calamità naturale. La Giunta ha, infatti, inoltrato formale istanza alla Regione Lazio per l’inserimento del territorio di Sabaudia nello stato di emergenza regionale. Analoga richiesta era stata avanzata sempre alla Regione dal Comune di Sabaudia nelle scorse settimane in seguito alle ondate di maltempo che avevano colpito la città a cavallo tra la fine di dicembre e l'inizio del nuovo anno.

In particolare nella deliberazione di Giunta si ricorda che “il territorio è stato interessato da fenomeni temporaleschi estremi, accompagnati da rovesci di fortissima intensità, frequente attività elettrica e venti burrascosi con raffiche anche a livello di tempesta e trombe d'aria, con violente mareggiate che hanno interessato il litorale, causando ingenti danni alla viabilità, alla vegetazione, alle strutture balneari nonché ad abitazioni ed annessi privati, con interruzione, in alcune località, del flusso idrico, elettrico e telefonico. Numerosi gli interventi eseguiti dai tecnici comunali, dal Comando di Polizia Locale, dalla Protezione Civile e dai Carabinieri Forestali, per fronteggiare le situazioni di emergenza”.

Infine è stata deliberata anche la predisposizione del modello di domanda per la richiesta di risarcimento danni da inviare alla Regione Lazio tramite il Comune di Sabaudia (Area Vasta Tecnica). La Giunta ha inoltre delegato il dirigente dell’Area Vasta Tecnica e il comandante della Polizia Locale di disporre tutti gli atti e di attivare le procedure e le azioni necessarie per la risoluzione delle problematiche e dei danneggiamenti provocati dal maltempo. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo si abbatte su Sabaudia, ingenti i danni: nuova richiesta dello stato di calamità

LatinaToday è in caricamento