Venerdì, 14 Maggio 2021
Attualità

Una "Ludoteca Verde" nel cuore del Parco del Circeo: l'iniziativa diventa un centro estivo per bambini

Il Centro Visitatori di Sabaudia si trasforma in un'aula educativa e di socialità a cielo aperto

Una "Ludoteca Verde" nel cuore del Parco Nazionale del Circeo, a Sabaudia: l'iniziativa promossa dall'Ente Parco e realizzata dall'associazione Kamaleonte per l'estate 2020, quest'anno diventa un servizio di Centro estivo rivolto a bambini e giovani di età compresa tra i 6 e gli 12 anni e tra i 13 e i 17 anni. Tutto si svolgerà presso il centro visitatori del Parco di Sabaudia, negli spazi demaniali concessi dal raggruppamento dei carabinieri per la biodiversità di Fogliano.

"L'iniziativa  - spiagano dall'Ente Parco - si inserisce in un'ampia serie di progetti e attività che abbiamo promosso per questa stagione estiva e non solo. L'obiettivo è quello di aiutare le persone e in particolare i più piccoli, a riconnettersi con il mondo naturale e con se stesse, e a riconoscere nella natura del Parco il grande valore per la salute e il benessere di tutti, e il suo importante ruolo come contesto di crescita educativa. Oltre all'esperienza della Ludoteca Verde, nel Centro visitatori partono i sentieri per la foresta e sono presenti una rinnovata area gioco e spazi picnic. Si svolgono inoltre le attività di altre cooperative e associazioni come la Nifea e la storica Onlus Pangea che offre visite guidate a fruitori e turisti".

Il programma di attività outdoor della Ludoteca Verde si rinnova di settimana in settimana offrendo un’opportunità unica, un’esperienza significativa di “libertà di espressione e scoperta” basata sul contatto con la natura e la relazione con i pari, all’insegna della promozione del benessere emotivo e fisico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "Ludoteca Verde" nel cuore del Parco del Circeo: l'iniziativa diventa un centro estivo per bambini

LatinaToday è in caricamento