rotate-mobile
Attualità

Sciopero dei trasporti, stop di 24 ore venerdì 17 febbraio: corse Cotral a rischio

La nuova protesta del sindacato Usb. Gli orari delle fasce di garanzia e le motivazioni

Possibili disagi per i cittadini del Lazio e anche della provincia di Latina nella giornata di venerdì 17 febbraio a causa di uno sciopero nazionale dei trasporti che durerà l'intera giornata. Si tratta di uno stop di 24 ore proclamato dall'organizzazione sindacale Usb, che prevede l'astensione dalle prestazioni lavorative dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio, rispettando dunque solo la fascia oraria di garanzia.

La Cotral avverte che potrebbero esserci ripercussioni anche nei servizi offerti in tutto il Lazio, con diverse corse dei bus a rischio. Sono garantiti i mezzi che partiranno dal capolinea fino alle 8,30 e poi quelle nella fascia oraria compresa dalle 17 fino alle 20. A rischio anche le linee ferroviarie Metromare e Roma- Viterbo, con servizi garantite durante le medesime fasce di garanzia. Al precedente sciopero indetto dall'Usb aveva aderito il 17% dei dipendenti.

Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral.

 Di seguito le motivazioni poste a base della vertenza delle organizzazioni sindacali: 

  • Per il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro i contratti atipici e precariato
  • Per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili
  • Per il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali
  • Per l’applicazione dei contratti di primo e secondo livello ai neo assunti
  • Per fermare le stragi sul lavoro e introduzione del reato di omicidio sul lavoro 
.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti, stop di 24 ore venerdì 17 febbraio: corse Cotral a rischio

LatinaToday è in caricamento