rotate-mobile
Attualità

Scuola, nel Lazio riapre il 70% degli istituti. In provincia inizio rinviato in quasi tutti i comuni

Il punto della situazione dell’assessore regionale Di Berardino. Nel territorio pontino pochi comuni pronti per il rientro in classe

Al via oggi, 14 settembre, l'anno scolastico 2020/2021 in molti degli istituti del Lazio, in base a quanto disposto dal calendario della Regione. Secondo il dato fornito dall’assessore regionale al Lavoro, Scuola e Formazione, Claudio Di Berardino, la prima campanella è suonata nel 70% degli istituti del Lazio, mentre nella Capitale il dato è ancora più alto, con circa il 90%.

“Si tratta di dati importanti, segno che tutto il lavoro preparatorio dei mesi scorsi ha portato a risultati adeguati per una ripartenza in sicurezza delle attività ha commentato l’assessore Di Berardino -. Il 30% delle altre scuole riaprirà, in virtù dell’autonomia scolastica e di alcune ordinanze comunali, il 24 settembre”.

Proprio quella di posticipare la riapertura è stata la decisione assunta, quasi all’unanimità, dalla maggior parte dei sindaci della provincia pontina con qualche variazione solo sulla data di inizio; sono pochi, invece, i comuni pronti per la riapertura delle scuole e in cui questa mattina gli studenti hanno fatto rientro in classe. Tra questi Bassiano, Lenola, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Sonnino e Sperlonga.

“Nel frattempo da parte nostra - ha detto ancora l’assessore regionale - continua l’impegno a fianco dei comuni e dei dirigenti scolastici, sempre in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, e pronti a intervenire in caso di bisogno. I test sierologici per il personale scolastico stanno procedendo e abbiamo distribuito 5 milioni di mascherine in tempo utile per il suono della prima campanella”.

Oggi, intanto, per assistere personalmente all’avvio dell’anno scolastico, ho vistato alcune scuole romane, la Gioberti, la Galilei e la Volontè. Altre ne visiterò nel corso della settimana. In generale ho trovato un clima sereno, soprattutto tra gli studenti, ai quali ho augurato un buon anno con la raccomandazione di portare avanti comportamenti responsabili nei confronti della loro salute e di quella degli altri” ha poi concluso Di Berardino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, nel Lazio riapre il 70% degli istituti. In provincia inizio rinviato in quasi tutti i comuni

LatinaToday è in caricamento