rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Scuola, riapertura delle superiori: il gruppo “Voce degli Studenti” annuncia lo sciopero

La protesta nel girono della ripresa delle lezioni in presenza, il 18 gennaio. “Rientro in sicurezza o niente rientro”, dicono gli studenti

E’ previsto per lunedì 18 gennaio il ritorno a scuola in presenza anche per gli studenti delle scuole superiori della provincia pontina. E proprio per il giorno del rientro in classe, il gruppo “Voce degli Studenti” di Latina annuncia uno sciopero. “Rientro in sicurezza o niente rientro”, dichiarano sintetizzando i motivi della protesta.

“Gli studenti delle scuole superiori di tutta la provincia hanno concordato uno sciopero nella giornata di lunedì 18 gennaio, per rifiutare un rientro che non garantisce la sicurezza e che mette in grave difficoltà studenti e insegnanti, soprattutto i pendolari - spiegano attraverso una nota -. Ci hanno tenuto in dad quando ancora eravamo in zona gialla, costringendoci ad una didattica
mutilata, e pretendono di riaprire le scuole ora che la situazione si è aggravata, subito dopo le feste, con un grande rialzo dei contagi e quasi tutte le regioni in zona arancione o rossa”.

“La situazione dei trasporti - aggiunge il gruppo ‘Voce degli Studenti’ - non è affatto migliorata e le corse continuano ad essere insufficienti. Gli orari scaglionati stravolgono la routine di studenti e insegnanti, costringendo i pendolari ad uscire di casa molto presto e rientrare molto tardi, perché ci sono fasce orarie interamente scoperte. Insomma, i problemi sono sempre gli stessi e sono sempre irrisolti, ci sembra di essere presi in giro. Ci sono stati mesi per pianificare un rientro sicuro a scuola, invece questo crea più disagi che soluzioni. Adesso - concludono -, noi studenti prendiamo posizione, perché vogliamo certezze. Facciamo appello a tutti gli insegnanti per unirsi alla nostra protesta, in quanto vivono i nostri stessi disagi e problemi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, riapertura delle superiori: il gruppo “Voce degli Studenti” annuncia lo sciopero

LatinaToday è in caricamento