rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Attualità Sermoneta

ScuolAttiva, studenti in cattedra a Sermoneta: illustrati alla città i risultati del progetto

Gli alunni dell’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani hanno condiviso con i cittadini le attività svolte durante l’anno scolastico che hanno avuto una forte valenza sociale e civica

Studenti in cattedra per un giorno a Sermoneta: nell’ambito del ricco programma a del Maggio sermonetano, sabato 11 maggio si è svolta l’iniziativa "ScuolAttiva – La scuola va in città" organizzata e fortemente voluta dall’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani.

Nel suggestivo centro storico lepino, la dirigente scolastica Giovanna Tufarelli, i docenti e gli alunni hanno condiviso con la cittadinanza le attività svolte durante l’anno scolasticoche hanno avuto una forte valenza sociale e civica: rispetto e tutela dell’ambiente, promozione della lettura e della cultura, conoscenza e valorizzazione del proprio territorio, promozione dei diritti contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, iniziative a favore della ricerca. E proprio gli studenti sono stati i veri protagonisti della manifestazione, attraverso presentazioni, laboratori, esposizioni e racconti d’esperienze che hanno coinvolto tutti i visitatori, adulti e bambini. 

I saperi e la scuola rappresentano un bene comune, finalizzati a mobilitare competenze sociali e civiche per la costruzione di un sistema sociale fondato sulla partecipazione attiva, sull’uguaglianza e sulla responsabilità. Con questo spirito e con il consueto entusiasmo per tutto ciò che permette loro di attualizzare le conoscenze e fare pratica di cittadinanza consapevole ed attiva gli alunni della Donna Lelia Caetani hanno partecipato all’evento, mostrando come la scuola sia il luogo privilegiato in cui maturare lo spirito critico per migliorare se stessi e la società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ScuolAttiva, studenti in cattedra a Sermoneta: illustrati alla città i risultati del progetto

LatinaToday è in caricamento