rotate-mobile
Giovedì, 30 Giugno 2022
La bella notizia / Ventotene

Viola è tornata al suo mare: liberata la tartaruga recuperata a dicembre sulla spiaggia di Gaeta

Il piccolo esemplare era lungo meno di 7 centimetri quando è stato rinvenuto; dopo sei mesi di cure nel Centro di recupero e riabilitazione della Stazione Zoologica “A. Dohrn” è finalmente tornato in mare nelle acque di Ventotene

Viola è finalmente tornata nel suo mare: è stata liberata nelle acque di Ventotene la piccola tartaruga che a fine dicembre è stata recuperata sulla spiaggia di Gaeta. A darne notizia ParchiLazio, il portale delle Aree Protette del Lazio attraverso le sue pagine social su cui ha pubblicato anche un video in cui viene immortalato il momento della liberazione di Viola nelle acque dell’Area Marina Protetta di Ventotene, grazie all’impegno della Reta TartaLazio ed alle cure dell’Anton Dohrn (in fondo all'articolo).

La piccola tartaruga il 29 dicembre del 2021 al termine di una forte mareggiata è stata trovata sulla spiaggia di Gatea; Fabio Giannetti, funzionario del parco Regionale Riviera d’Ulisse e membro attivo della Rete Tartalazio, accompagnato dal piccolo Claudio, l’hanno prelevata dal personale dell'albergo che l’aveva ritrovata; era un piccolissimo esemplare di tartaruga marina, lungo meno di 7 centimetri, stordito dal freddo e forse dalle onde che l’avevano gettato sulla spiaggia. “Si trattava di un piccolo nato proprio nella stagione estiva precedente, chissà dove, che era rimasto sotto costa per qualche ragione”, viene spiegato.

Trasportata in poche ore a Portici, presso il Centro di recupero e riabilitazione della Stazione Zoologica “A. Dohrn”, la tartaruga, battezzata da Claudio col nome di Viola, è stata presa in carico e messa nella coloratissima nursery assieme a tanti altri piccoli esemplari. Fino alla bella notizia di ieri quando dopo quasi sei mesi di cure, Viola è tornata al suo mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viola è tornata al suo mare: liberata la tartaruga recuperata a dicembre sulla spiaggia di Gaeta

LatinaToday è in caricamento