rotate-mobile
Attualità Terracina

Terracina, lavori nella Galleria Tempio di Giove sull’Appia: come cambia la viabilità

Gli interventi, per un importo di 75 milioni, dal 25 maggio; il traffico deviato in doppio senso di marcia nella canna in direzione sud. In vista dell’esodo estivo la galleria riaperta dal 30 luglio al 23 agosto

E’ previsto per martedì 25 maggio il via ai lavori di manutenzione programmata all’interno della canna in direzione nord della galleria Tempio di Giove sull’Appia a Terracina. Si prevedono dunque anche delle variazioni alla viabilità nel tratto interessato sulla strada statale 7.

“Per consentire l’esecuzione dei lavori in piena sicurezza sia per il personale coinvolto nelle lavorazioni che per l’utenza in transito - ha reso noto Anas -, la sola canna in direzione nord (Roma) sarà interdetta al traffico, consentendo il transito in doppio senso di marcia all’interno della canna in direzione sud (Napoli)”.

“La galleria, di una lunghezza di circa 3 km, è entrata a far parte della rete trans-europea TEN, categoria che prevede l’esecuzione di lavori di adeguamento in base al D.lgs. 264/06, che prevede tra l’altro l'installazione di impianti atti a garantire standard di sicurezza il linea con le direttive europee” spiega ancora Anas. Gli interventi, per un importo di 75 milioni di euro, verranno eseguiti sia in direzione sud che in direzione nord e riguarderanno il rinforzo del rivestimento in calcestruzzo lungo la calotta e i piedritti; l’impermeabilizzazione, raccolta e smaltimento delle acque di percolamento; interventi di collettamento e smaltimento delle acque di piattaforma; la messa in opera degli impianti di illuminazione, emergenza, antincendio e videosorveglianza.

In vista dell’esodo estivo e a seguito di tavoli tecnici con gli Enti Locali e le Forze dell’Ordine operanti sul territorio, Anas ha previsto una apertura temporanea della galleria, in entrambi i sensi di marcia, da venerdì 30 luglio al 23 agosto, per prevenire disagi alla circolazione e consentire gli spostamenti verso le località balneari in provincia di Latina.

“La durata prevista per l’ultimazione dei lavori nella canna nord è di circa 2 anni e successivamente si proseguirà con gli interventi di manutenzione nella canna sud con le stesse modalità. Nel periodo dei lavori - conclude la nota di Anas - sarà sempre garantito, in piena sicurezza, il transito in galleria, evitando pertanto la chiusura totale di quello che costituisce un punto nevralgico per tutta la provincia di Latina”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina, lavori nella Galleria Tempio di Giove sull’Appia: come cambia la viabilità

LatinaToday è in caricamento