rotate-mobile
Attualità Terracina

La bella notizia a Terracina: in spiaggia la nascita delle prime tartarughe marine

Presso lo stabilimento “Onda Marina” si sono schiuse le uova che erano state deposte quasi due mesi fa. Nella serata di domenica il lieto evento

Il tanto atteso evento c’è stato nella serata di ieri, domenica 22 agosto, sulla spiaggia di Terracina dove si sono schiuse le uova di tartaruga marina presso lo stabilimento balneare “Onda Marina”. Sono circa 32 le piccole tartarughe che, dopo le 20 di ieri, sono mano a mano uscite dalla sabbia, poi una volta misurate e analizzate sono state viste prendere la via del mare nel corridoio di lancio che era stato allestito. 

Impeccabile il lavoro degli operatori di Tartalazio (Rete regionale del Lazio per il recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine) mentre, in maniera composta, ad assistere al lieto evento c’erano anche tanti curiosi. Presente ieri sera anche il sindaco di Terracina Robarta Tintari e l'assessore Emanuela Zappone. "Dopo circa 2 mesi sono venute alla luce ben 32 piccole tartarughe Caretta Caretta e rimaniamo in attesa della schiusa delle altre uova che molto probabilmente potrà accadere già questa sera - ha detto il primo cittadino -. Accompagnarle nel loro ritorno in mare, sotto la splendida luna blu, è stato uno spettacolo davvero emozionante. Un ringraziamento speciale va agli esperti di TartaLazio che hanno coordinato il progetto e ai tanti volontari che hanno contribuito alle attività di monitoraggio e alla riuscita di questo meraviglioso evento".

Le prime immagini dell'evento sono state postate sul proprio Facebook dal Circolo Legambiente Terracina - Pisco Montano. “Grazie a TartaLazio che ha coordinato il progetto scientifico e ai Tartawatchers del Circolo Legambiente Terracina - Pisco Montano che insieme ad altre associazioni ambientaliste stanno collaborando al monitoraggio del nido”. 

Le uova erano state deposte, tra gli ombrelloni dello stabilimenti, da una grossa femmina di tartaruga marina nella notte dello scorso 1 luglio. Ora c’è attesa per la schiusa delle uova anche sulla spiaggia della Bufalara a Sabaudia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bella notizia a Terracina: in spiaggia la nascita delle prime tartarughe marine

LatinaToday è in caricamento