rotate-mobile
Salute / Sermoneta

Tumori al seno, l'importanza della prevenzione e di una diagnosi precoce: le iniziative a Sermoneta

“La salute prima di tutto”: questo lo slogan scelto dall’Amministrazione che ha aderito anche quest’anno alla campagna “Ottobre rosa” della Lilt

“La salute prima di tutto”: questo lo slogan scelto dall’Amministrazione di Sermoneta che ha aderito anche quest’anno alla campagna “Ottobre rosa” della sezione di Latina della Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori. Per sensibilizzare le donne a sottoporsi allo screening senologico, dall’inizio di questo mese il Comune ha illuminato di rosa il castello Caetani, “Un atto simbolico su un monumento visibile da tutto il territorio, che vuole ricordare alle donne l'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella”, ha spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli.

Grazie al protocollo sottoscritto lo scorso 8 marzo, inoltre, sempre con il Comune è operativo lo sportello Andos - associazione Donne operate al seno - aperto tutti i mercoledì dalle 9 alle 12, in largo Donatori di Sangue a Sermoneta Scalo: oltre a fare informazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce di supporto nei programmi di screening oncologici della Asl, lo sportello è un fondamentale punto di ascolto, capace di indirizzare le persone verso le strutture idonee alle loro esigenze: terapia linfodrenante, sostegno psicologico, accoglienza nella breast unit di Latina, terapia occupazionale, attività di gruppo di educazione al movimento, educazione alimentare, attività ricreative e culturali (tutte le informazioni al numero 388/6979759).

“Solo grazie alle visite di prevenzione e ad una diagnosi precoce dei tumori della mammella è possibile identificare il tumore ai primi stadi di sviluppo della malattia quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace ed è meno invasivo”, ha aggiunto il consigliere delegato alla sanità Sonia Pecorilli.

“L’Amministrazione - concludono dal Comune - è impegnata fin dal suo insediamento nelle campagne di sensibilizzazione e prevenzione, in collaborazione con Avis, Lilt e la stessa Andos. Nel 2020, inoltre, il direttore clinico della Breast Unit del Goretti Fabio Ricci è stato insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Sermoneta. Il cancro al seno è potenzialmente del tutto guaribile: la probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è infatti di oltre il 90%. Lo slogan della campagna Nastro Rosa di quest’anno ‘Prevenzione: la migliore amica di ogni donna’”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori al seno, l'importanza della prevenzione e di una diagnosi precoce: le iniziative a Sermoneta

LatinaToday è in caricamento