rotate-mobile
Salute / Sabaudia

Lotta ai tumori, mattinata di screening oncologici gratuiti in piazza a Sabaudia

“La prevenzione è la migliore arma per vivere meglio e più a lungo”. In piazza del Comune stazionerà un poliambulatorio mobile; quali sono le visite in programma giovedì 20 aprile

La lotta ai tumori passa per la prevenzione che si conferma l’arma più efficace. E’ questo un messaggio che gli esperti ribadiscono sempre con forza. E in questo contesto si inserisce la giornata di screening oncologici in programma per giovedì 20 aprile in piazza del Comune a Sabaudia dove per tutta la mattinata, dalle 8:30 alle 13:30, stazionerà un poliambulatorio mobile. 

Medici specializzati e personale sanitario della Asl eseguiranno screening oncologici della cervice uterina con Pap Test HPV (gratuito per donne dai 25 ai 64 anni) della mammella e quelli del colon retto (gratuito per uomini e donne dai 50 ai 74 anni). Non solo. I camici bianchi valuteranno anche patologie croniche e prenoteranno vaccini per adulti e fragili, contro l’epatite C.

Il Comune di Sabaudia ha patrocinato l’evento organizzato dal Dipartimento di Prevenzione della Asl di Latina e supportato dalle volontarie del Comitato Andos Latina Odv.

“La prevenzione è la migliore arma per vivere meglio e più a lungo. Incoraggiare stili di vita corretti - ha commentato l’assessore alla Sanità e Pari Opportunità, Annamaria Maracchioni - è l’impegno comune che questa Amministrazione rilancia oggi perché eseguire controlli medici preventivi può evitare l’insorgenza di gravi patologie. Pertanto, invito tutti i cittadini a recarsi giovedì prossimo (20 aprile) in Piazza del Comune per sottoporsi agli screening gratuiti”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai tumori, mattinata di screening oncologici gratuiti in piazza a Sabaudia

LatinaToday è in caricamento