rotate-mobile
L'evento

Unità d’Italia: le celebrazioni al Ponchielli e il ricordo delle donne del Risorgimento

L’evento per la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera organizzato dalla Prefettura. Saranno consegnate ai due studenti Francesco D’Antonangelo e Davide Pietricola le onorificenze di Alfiere della Repubblica

Si svolgeranno al teatro Ponchielli a Latina le celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera promosse dalla Prefettura. La manifestazione di giovedì 17 marzo è stata organizzata con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Alessandro Volta e vedrà tra i protagonisti proprio gli studenti.

L’evento, con inizio alle 9.30 e che si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid 19, è stato fortemente voluto dal prefetto di Latina Maurizio Falco per sottolineare, “ancor di più in un contesto internazionale di particolare criticità, l’elevato significato storico e valoriale della ricorrenza”.

Nel corso delle celebrazioni saranno anche consegnate le onorificenze di Alfiere della Repubblica a Francesco D’Antonangelo e Davide Pietricola, i due studenti dell’Istituto Comprensivo Volta insigniti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la loro esemplare storia di amicizia ed integrazione. Ma non solo, durante le celebrazioni, che si svolgeranno alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari della provincia, saranno anche ricordate le donne del Risorgimento, “protagoniste invisibili dell’unità”. Gli studenti del coro dell’Alessandro Volta percorreranno invece un viaggio musicale nella “nostra bella Italia Unita” eseguendo canzoni popolari che raccontano il popolo italiano attraverso le tradizioni, la cultura e l’espressione delle diverse regioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unità d’Italia: le celebrazioni al Ponchielli e il ricordo delle donne del Risorgimento

LatinaToday è in caricamento