rotate-mobile
Giardino

Come allontanare i piccioni dal balcone: i rimedi naturali

Come evitare la nidificazione con metodi assolutamente naturali

I piccioni sono i peggior nemici di terrazzi e balconi. Tante le case prese d'assalto, soprattutto in primavera e in estate. Sono fastidiosi, pericolosi per la salute e non solo: il guano che lasciano rischia di rovinare in maniera irreparabile le superfici su cui si deposita.

Per questo è fondamentale evitarne la nidificazione e allontanarli immediatamente. Ma come fare tutto questo nel pieno rispetto della loro salute?

Esistono dei rimedi naturali da prendere in considerazione, qualora si abbia a che fare con questi fastidiosi volatili. Vediamo quali sono i più efficaci:

Eliminare il cibo

Sembra un consiglio banale, ma la presenza di cibo non attira solo i piccioni, anche le formiche, le api e altri insetti non riescono a resistere agli avanzi lasciati incustoditi sui balconi. Oltre alle briciole, è consigliabile rimuovere anche le ciotole di cani o gatti perché il contenuto potrebbe attirare i piccioni.

Superfici riflettenti

Gli uccelli non amano bagliori improvvisi, vale anche per i piccioni. Se incontrano un fascio di luce, questo li disorienta, per questo mettere delle superfici riflettenti sul balcone o sul terrazzo, è un ottimo metodo naturale per tenerli lontani. Tra l'altro si tratta di un rimedio molto economico: tutti abbiamo in casa la carta stagnola e come ben sappiamo proprio per la sua consistenza si presta bene a diventare una superficie riflettente. Dobbiamo solo tagliare delle strisce e avvolgerle alla ringhiera del balcone o posizionarle sulla superficie del davanzale. Se non vogliamo utilizzare l’allumino, ma optare per oggetti di riciclo, allora l’alternativa è la carta delle uova di Pasqua. Anche in questo caso dobbiamo tagliare delle striscioline e posizionarle sulla ringhiera.

Riciclare gli oggetti è un modo per dargli nuova vita rispettando l’ambiente, questo è valido anche quando si tratta di piccioni. Un’altra superficie riflettente a costo zero è un vecchio cd rovinato. Una volta posizionato sul balcone i piccioni saranno spaventati dai riflessi e non si avvicineranno. Se in casa non abbiamo questi oggetti, allora possiamo ricorrere al nastro riflettente. La superficie cangiane quando entra in contatto con i raggi del sole è in grado di produrre riflessi che allontanano i piccioni.

Odori intensi

Ai piccioni gli odori intensi proprio non piacciono. POsizionare una ciotola con spezie dall’aroma intenso come pepe, cannella e peperoncino sul balcone può, dunque, essere una buona idea. Efficace in questo senso sono anche i diffusori di oli essenziali, scelta la miscela sgradita ai piccioni, gli uccelli si allontaneranno e noi avremo un gradevole profumo in casa.

Oggetti dissuasori

I piccioni sono spaventati dagli uccelli predatori come le aquile e nello stesso tempo temono i gufi: il motivo sta tutto nei brillio dei loro occhi dal caratteristico colore giallo. Per allontanare il colombo, ci basta acquistare le sagome dei gufi e posizionarle all’esterno. Può capitare che i piccioni vadano a nidificare all’interno dei vasi, per proteggere le nostre piante preferite, oltre alle sagome dei gufi possiamo utilizzare delle girandole. I colori accesi, accentuati dal vento e dai riflessi della luce fanno allontanare i piccioni dal nostro balcone.

Dispositivi a ultrasuoni

Un’altra soluzione efficace per allontanare i colombi dal terrazzo e totalmente innocua per loro, è il dispositivo a ultrasuoni. Il suono emesso spingerà i piccioni a tenersi alla larga dal nostro balcone.

Prodotti online

Dissuasore a ultrasuoni

Spaventa piccioni a forma di gufo

Dissuasori per piccioni 

Girandole per piccioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come allontanare i piccioni dal balcone: i rimedi naturali

LatinaToday è in caricamento