rotate-mobile
Giardino

Come preparare giardino e balcone all'autunno: la guida pratica

Pulizia, potatura delle piante, nuove attrezzature: ecco una guida pratica

L'autunno è alle porte ed è tempo di fare pulizia in casa, come in giardino o in balcone. L'avvento della nuova stagione di piogge e temperature più basse, infatti, richiede una preparazione particolare degli spazi esterni.

Potatura, piante adeguate, pulizia. Vediamo quali sono i passaggi da seguire per preparare giardino e balcone all'autunno e - successivamente - all'inverno.

Insetti dannosi per le piante: quali sono e come allontanarli

Eliminare le foglie

La rimozione delle foglie in autunno è importante. In questa stagione, infatti, le foglie tendono ad accumularsi e - con il vento - potrebbero entrare dentro casa sporcandola. Non solo: le foglie possono diventare il luogo in cui funghi e batteri si vanno a formare e vanno a proliferare durante l’inverno, per poi attaccare le piante durante il periodo primaverile. Con l'inverno, poi, pioggia e neve, bagnando le foglie, potrebbero a formare un manto compatto difficile da rimuovere e rovinare così il pavimento.

Approfittiamo di questo periodo anche per tagliare rami secchi, togliere le parti rovinate delle piante, preparare una serra per i fiori e le piante più delicate.

Protazione di attrezzi e arredi

Sia gli attrezzi che gli arredi non possono essere lasciati all’aperto in balia della pioggia, del vento e della neve. Devono essere protetti e messi al sicuro.

Per quanto riguarda sedie, tavoli, barbecue o divanetti l’ideale sarebbe conservarli all’interno di un garage o di un capanno. Protetti e al sicuro non si rovineranno e non saranno sottoposti alle intemperie autunnali.

Se non avete sufficiente spazio in garage o non possedete un piccolo capanno, per proteggerli potete utilizzare coperture pensate per i singoli elementi d’arredo. Non dovete fare altro che radunarli in un angolo del giardino o del terrazzo e coprirli.

Per quando riguarda gli attrezzi come vanghe o rastrelli prima di conservarli vanno ripuliti. Il manico di legno può essere trattato con una spazzola a setole rigide, per togliere i residui di terra, successivamente con una spugnetta umida pulite le restanti macchie ed infine asciugate con un panno in microfibra. Le parti metalliche devono essere ripulite con una spazzola dura. Se ci sono delle ammaccature dovute all’utilizzo devono essere appianate con il martello. Infine, prima di conservarle dovete passare uno strato di olio antiruggine e tamponare l’eccesso con uno straccio.

Per quanto riguarda le cesoie, meglio pulirle con un sapone neutro ed eliminare le incrostazioni con una spugnetta inumidita. Una volta pulite, anche queste devono essere ingrassate con olio specifico.

Terminata la pulizia potete conservarli in un capanno e per limitare l’ingombro potete appenderli al muro.

Per quanto riguarda gli attrezzi da giardino elettrici come il tosaerba, oltre a pulire i diversi componenti, controllare se ci sono delle parti rotte ed eventualmente sostituirle. Infine, non dovete far altro che eliminare la benzina residua, togliere l’olio e la candela.

Stop all'irrigazione

Con la fine del grande caldo e l'ingresso dell'autunno - noto come la stagione delle piogge - l’impianto d’irrigazione non serve più. Per quanto riguarda quello in superficie, i tubi devono essere staccati, svuotati e asciugati. L’irrigatore vero e proprio invece deve essere trattato con anticalcare, spazzolato e asciugato.

Per quanto riguarda gli impianti interrati basta chiudere l’acqua e proteggere con una copertura le elettrovalvole. Le centraline invece, devono essere scollegate e private della pila. Prima di conservarle bisogna ungere le guarnizioni con olio specifico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come preparare giardino e balcone all'autunno: la guida pratica

LatinaToday è in caricamento