rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

25 aprile a Latina, le celebrazioni dell’Anpi al Monumento ai Caduti

La cerimonia per il 70° Anniversario della Liberazione. Anpi: “Dato che l’amministrazione, ancora una volta, non ha predisposto iniziative pubbliche di celebrazione, diamo continuità a quanto organizzato negli anni passati a Latina”

Inizieranno alle 10 di sabato 25 aprile le celebrazioni per il 70° Anniversario della Liberazione organizzate nel capoluogo pontino dall’Anpi di Latina.

La cerimonia presso il Monumento ai Caduti del Parco Comunale per ricordare come “Libertà e Democrazia, sanciti nei principi della Costituzione repubblicana, siano frutto dell’impegno e del sacrificio di donne e di uomini che, nei giorni della dittatura fascista, compirono la scelta più difficile e onerosa: quella di opporsi.

La stessa Associaziona Nazionale Partigiani d’Italia nelle scorse settimane aveva rivolto il suo appello al Comune di Latina affinché si faccesse promotrice delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione con una lettera indirizzata direttamente al sindaco Di Giorgi.

"Preso atto che l’amministrazione comunale, ancora una volta, non ha predisposto iniziative pubbliche di celebrazione - si legge oggi in una nota dell’Anpi -, abbiamo ritenuto di dare continuità a quanto organizzato negli anni passati a Latina. 

Si conferma, anche quest’anno, l’impegno a coinvolgere quanti, tra associazioni, organizzazioni sindacali, partiti, parlamentari della provincia vorranno unirsi ai cittadini di Latina nella Festa di tutti gli Italiani. Una iniziativa per la quale, in passato, anche la Prefettura ha espresso attenzione e riconoscimento e che auspichiamo verranno confermate in questa occasione”.

La celebrazione, vedrà la partecipazione del vice presidente nazionale Anpi Luciano Guerzoni. “Una presenza - concludono dall’associaizone -, quella dell’Anpi nazionale, che rappresenta un concreto segnale di attenzione verso la nostra città e che idealmente la unisce alla grande manifestazione di Milano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile a Latina, le celebrazioni dell’Anpi al Monumento ai Caduti

LatinaToday è in caricamento