rotate-mobile
Cronaca

“7 minuti”, iniziano a Latina le riprese del film di Michele Placido

Dopo sopralluoghi e casting a lavoro da oggi, 1 dicembre, per le riprese del nuovo film dell’attore e regista che ha scelto il capoluogo per la sua ultima pellicola che affronta il tema del lavoro e dei diritti attraverso la storia di 11 donne

Inizieranno oggi, 1 dicembre, le riprese di “7 minuti”, l’ultimo film di Michele Placido che ha deciso di girare interamente a Latina.

E così dopo mesi di sopralluoghi e casting è tutto pronto per dare il via alla realizzazione della pellicola - le riprese dureranno circa 6 settimane - che dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche nel maggio 2016. Le riprese sono inizaite oggi nella zona del nicolosi ma sono tante le zone del capoluogo scelte dal regista, come anche il centro di Latina, piazza Dante e molte altre.

Nel film diretto da Michele Placido, autore anche della sceneggiatura insieme a Stefano Massini, protagoniste sono undici donne con l’attore e regista che per la prima volta affronta un tema sociale. Il tema è quello del lavoro e dei diritti raccontato attraverso la storia di 11 donne appunto e della decisione che nell’ambito di un consiglio di fabbrica nel settore tessile dovranno prendere in rappresentanza di oltre 200 operaie.

La pellicola è tratta da una storia vera, accaduta in una fabbrica francese negli anni 50; il tutto riambientato nell’Italia di oggi.

Importante il cast scelto da Michele Placido che per il suo ultimo film ha voluto con sé Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido, Clémence Poésy, Sabine Timoteo e Ottavia Piccolo e la partecipazione straordinaria di Anne Consigny.

I CASTING A LATINA - Nello scorso mese di novembre sempre a Latina si sono svolti i casting per la selezione delle comparse, mentre in estate Michele Placido era stato già nel capoluogo pontino per un sopralluogo, effettuato insieme alla Latina Film Commission, per la scelta dei luoghi in cui girare.

Michele Placido, sopralluogo a Latina per il nuovo film "7 minuti" (foto di Enrico De Divitiis)

Completato il cast anche con la scelta degli attori per i ruoli minori nelle scorse settimane, da oggi dunque prenderanno il via le riprese.

"7 minuti", Michele Placido sceglie attori secondari a Latina (foto Enrico De Divitiis)

Il film è prodotto da Federica Vincenti per  Goldenart Production in coproduzione con Manny Films (Francia) e Ventura Film (Svizzera) e sarà distribuito da Koch Media.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“7 minuti”, iniziano a Latina le riprese del film di Michele Placido

LatinaToday è in caricamento