rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina / Via della Vite

Rifiuti abbandonati in strada a Cisterna, polizia locale a caccia dei responsabili

Indagine dei vigili urbani, in collaborazione con la Cisterna Ambiente, in seguito ad una serie di episodi che si sono verificati soprattutto via della Vite, località Castel Ginnetti. Individuati una decina di presunti responsabili

Lotta anche a Cisterna all’abbandono indiscriminato di rifiuti lungo il ciglio della strada. In seguito ad una serie di episodi che si sono verificati soprattutto nella zona di via della Vite, località Castel Ginnetti, gli uomini della polizia locale, in collaborazione con il personale della Cisterna Ambiente, ha avviato una mirata indagine che ha portato all’individuazione di alcuni presunti responsabili.

“In questa zona, al confine con il Comune di Velletri - viene spiegato in una nota dell’amministrazione -, da qualche giorno è attivo il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” con la rimozione dei cassonetti. Nonostante la grande adesione da parte dei residenti, il personale di Cisterna Ambiente ha riscontrato, e segnalato al comando di Polizia Locale, la presenza di discariche abusive ai margini di via della Vite”.

Da qui il sequestro da parte degli agenti dei sacchi di rifiuti abbandonati che ha permesso, attraverso la verifica del contenuto, di individuare una decina di presunti responsabili, la maggior parte dei quali risultano risiedere nel territorio di Velletri.

“Quello del conferimento dei rifiuti da parte di cittadini del comune limitrofo (dove il porta a porta è già attivo da tempo) era un fenomeno riscontrato anche durante la presenza dei cassonetti in via della Vite rappresentando un aggravio di costi di smaltimento per l’Ente. Sembra dunque che la rimozione dei cassonetti non abbia fatto desistere da questa pratica che però si è trasformata in abbandono di rifiuto e portato alla creazione di una discarica abusiva in area pubblica”.

“Ai trasgressori - concludono dal Comune di Cisterna - verrà notificata la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dalla Legge che va da venticinque a centocinquanta euro”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati in strada a Cisterna, polizia locale a caccia dei responsabili

LatinaToday è in caricamento